Consulenze

CONSULENZA GIURIDICA, AMMINISTRATIVA E LEGALE

Attraverso la consulenza giuridica, amministrativa e legale vengono fornite indicazioni utili alle associazioni su come si costituisce e amministra un’associazione, come si modifica lo statuto, come ci si iscrive nei registri e come ci si orienta fra le varie leggi che interessano il volontariato, inclusa quella sulla privacy.

Le ODV e le APS possono richiedere un supporto per la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto, documenti fondamentali per la costituzione di un’associazione

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione:

Le associazioni che intendono qualificarsi come ODV o APS devono avere statuti conformi alle disposizioni del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017) per poter richiedere o mantenere l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione:

Il modello che una ODV/APS deve compilare e presentare per richiedere l’apertura o la variazione di un codice fiscale.

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione:

Il modello che una ODV o una APS deve compilare e presentare per richiedere la registrazione degli atti associativi (atto costitutivo/verbale di modifica, statuto)

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione:

Cosa fare con l’arrivo del Registro se sei un’associazione in via di costituzione o iscritta ai diversi registri regionali.

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione:

Le associazioni devono seguire le disposizioni previste dal GDPR descrivendo i dati personali all’interno dell’organizzazione: come e perché vengono acquisiti‚ dove sono custoditi‚ chi può accedervi e come‚ a quali elaborazioni sono sottoposti.

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione alcuni modelli utili che aiutano ad orientarsi su questo tema:

Le Odv che svolgono in maniera prevalente l’attività di Protezione Civile per essere attivate dalla sala operativa devono richiedere l’iscrizione all’elenco territoriale della Regione Lazio. L’iscrizione deve avvenire attraverso la piattaforma MGO. Gli operatori del CSV Lazio supportano le associazioni per svolgere questo adempimento.

Raccolta di leggi di riferimento per ODV, APS ed ETS per la gestione dell’attività associativa

Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017
Codice del Terzo settore

Decreto Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 106 del 15 settembre 2020
Decreto sul RUNTS

Circolare Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 20 del 27 dicembre 2018
Adeguamenti statutari al Codice del Terzo settore

Nota Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 1309 del 6 febbraio 2019
Discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati

Nota Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 3650 del 12 aprile 2019
Statuti degli enti del Terzo settore: individuazione delle attività di interesse generale e delle finalità

Nota Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 3734 del 15 aprile 2019
Attività di culto

Nota direttoriale Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 4995 del 28 maggio 2019
Costituzione di associazioni e qualificazione come ODV o APS: integrazione della compagine associativa qualora inferiore a 7 soci

Nota Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 1082 del 5 febbraio 2020
Composizione della base associativa degli Enti del Terzo settore

Nota Ministero Lavoro e Politiche Sociali n. 2088 del 27 febbraio 2020
Incompatibilità tra lo status di volontario e quello di lavoratore negli Enti del Terzo settore

Per approfondimenti su altre Circolari e orientamenti ministeriali sul Codice e sugli enti del Terzo settore visita la pagina dedicata sul sito del Ministero Lavoro e Politiche Sociali


CONSULENZA E ASSISTENZA FISCALE E DEL LAVORO

Gestire i conti e affrontare i necessari adempimenti di tipo amministrativo e fiscale, accedere ai benefici del 5×1000, districarsi tra le richieste relative alla sicurezza sul lavoro. Un sostegno per fronteggiare anche le incombenze di questo tipo, nelle quali non è semplice orientarsi ma che sempre più spesso fanno parte della vita delle associazioni di volontariato.

Il codice del Terzo settore ha ribadito l’importanza della corretta rendicontazione per gli Enti di Terzo Settore per questo il CSV offre il supporto nella redazione del Rendiconto economico mettendo a disposizione strumenti predisposti dal CSV che recepiscono lo schema di cui al modello D del Decreto del Ministero del Lavoro n. 39/2020.

CSV Lazio ETS ha realizzato un kit rendicontazione per supportare le associazioni nella compilazione della modulistica che qui è possibile scaricare:

Il CSV inoltre supporta gli enti che adottano il gestionale Verif!co, sistema completo di servizi proposto dal CSVnet e dai Centri di Servizio per il Volontariato italiani.

Il D.lgs. 3 luglio 2017 n. 111 disciplinante l’Istituto del 5×1000, richiama in particolare gli Enti agli obblighi di rendicontazione e trasparenza dei contributi ricevuti. Il CSV Lazio offre un servizio di supporto per la corretta rendicontazione.

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione:

Il CSV Lazio offre orientamento e supporto per la gestione da parte di una ODV degli adempimenti fiscali necessari per l’attività ordinaria dell’associazione.

L’Art.33 del Codice del Terzo settore prevede la possibilità per le OdV di assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o di altra natura esclusivamente nei limiti necessari al loro regolare funzionamento. Il CSV offre un servizio di supporto e orientamento sulla normativa del Lavoro.

Relativamente alla Legge 81/2008 – Testo unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, il CSV Lazio è a disposizione per supportare le OdV ed APS del Lazio negli adempimenti richiesti dalla legge.