FAQ RUNTS: Cosa fare per il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
Il 23 novembre 2021 diventa operativo il Runts, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e pertanto non sarà più possibile iscriversi al Registro delle ODV e delle APS né all’Anagrafe delle ONLUS.
Dal 23 novembre 2021 al 21 Febbraio 2022 gli uffici della Regione comunicano i tuoi dati all’Ufficio del Runts e inviano una copia dell’atto costitutivo e dell’ultimo statuto.
A partire dal 21 febbraio 2022, l’Ufficio regionale del Runts ha 180 giorni per verificare i requisiti per l’iscrizione. Tale termine viene prorogato di circa due mesi e mezzo con il decreto semplificazioni, approvato in Senato il 3 agosto 2022.
Se la documentazione è completa e la verifica positiva, vieni automaticamente iscritto nel Runts alla sezione corrispondente e ti viene comunicato.
Attenzione però…
Se nell’arco dei 180 giorni l’Ufficio verifica che la tua documentazione è incompleta, può chiederti un’integrazione. Dal momento in cui viene notificata la richiesta hai al massimo 60 giorni per provvedere, altrimenti non vieni iscritto al Registro.
Se ci sono motivi che ostacolano l’iscrizione, l’Ufficio te lo comunicherà e avrai 10 giorni per presentare controdeduzioni o comunicare che procederai con la regolarizzazione. In quest’ultimo caso per provvedere avrai 60 giorni a partire dalla data della richiesta inviata dall’Ufficio. Se non ti attiverai nei tempi previsti non verrai iscritto al Registro.
Se invece ci sono motivi per cui non puoi iscriverti nella sezione scelta (ODV o APS), te ne verrà indicata un’altra e avrai 10 giorni per formulare eventuali controdeduzioni o per manifestare la tua volontà̀ di ottenere l’iscrizione nella diversa sezione e, in quest’ultimo caso, avrai 60 giorni per provvedere ad eventuali regolarizzazioni.
L’ufficio che gestisce l’attuale Registro nazionale delle APS è il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Entro il 21 febbraio 2022 il Ministero del Lavoro e Politiche sociali trasferisce all’Ufficio del Runts i dati e una copia dell’atto costitutivo e dell’ultimo statuto delle associazioni iscritte al Registro nazionale delle APS. L’Ufficio individua distintamente gli enti iscritti al Registro nazionale delle APS ai quali risulti affiliato un numero non inferiore a cento enti iscritti al medesimo Registro nazionale le cui sedi legali o operative siano presenti in almeno cinque regioni, ai fini del popolamento iniziale della sezione “reti associative”.
Le associazioni attualmente iscritte nel Registro nazionale delle APS, qualora ne abbiano i requisiti, potranno essere iscritte nel Runts sia nella sezione “reti associative” (di competenza dell’ufficio Runts nazionale), sia nella sezione delle “APS” (di competenza dell’ufficio Runts della Regione in cui l’associazione ha sede legale).
A partire dal 21 febbraio 2022, l’Ufficio nazionale del Runts ha 180 giorni per verificare i requisiti per l’iscrizione.
In caso di esito positivo della verifica dei requisiti, il provvedimento di iscrizione nella sezione “reti associative” e l’iscrizione nella sezione delle APS avrà pari decorrenza. Se l’associazione non ha i requisiti di “rete associativa” viene trasferita all’Ufficio regionale.
Attenzione però…
Se nell’arco dei 180 giorni l’Ufficio verifica che la tua documentazione è incompleta o ci sono motivi che ostacolano l’iscrizione, potranno essere richiesti chiarimenti e/o documentazione integrativa con le stesse modalità previste per la trasmigrazione delle ODV e delle APS iscritte nei Registri regionali.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali comunica telematicamente all’Ufficio regionale del Runts i dati delle APS iscritte in qualità di articolazioni territoriali e circoli affiliati, indicando altresì l’associazione nazionale alla quale sono affiliati. L’ufficio regionale del Runts, prese in carico le informazioni relative alle associazioni con sede legale nella propria Regione, acquisisce dati e documenti mancanti, anche per il tramite delle associazioni nazionali affilianti, e verifica inoltre la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione.
Attenzione però…
Se nell’arco dei 180 giorni l’Ufficio verifica che la tua documentazione è incompleta o ci sono motivi che ostacolano l’iscrizione, potranno essere richiesti chiarimenti e/o documentazione integrativa con le stesse modalità previste per la trasmigrazione delle ODV e delle APS iscritte nei Registri regionali.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali comunica all’Ufficio statale del Runts le informazioni delle ODV in possesso dei requisiti previsti per la qualifica di “rete associativa” già coinvolte nel procedimento di richiesta dei contributi afferenti all’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali.
L’ufficio statale procede entro 180 giorni alla verifica di tutti i dati e i requisiti necessari per l’iscrizione nella sezione “reti associative”. L’ufficio verifica altresì i requisiti per l’iscrizione della rete associativa anche nella sezione delle “ODV” e, in caso positivo, comunica all’ufficio del Runts della Regione in cui l’associazione ha sede legale il provvedimento di iscrizione nella sezione “reti associative”, ai fini dell’automatica iscrizione nella sezione delle “ODV”.
Attenzione però…
Se nell’arco dei 180 giorni l’Ufficio verifica che la tua documentazione è incompleta o ci sono motivi che ostacolano l’iscrizione, potranno essere richiesti chiarimenti e/o documentazione integrativa con le stesse modalità previste per la trasmigrazione delle ODV e delle APS iscritte nei Registri regionali.
Devi sapere che con l’entrata in vigore del nuovo regime fiscale degli Enti di Terzo Settore la tua qualifica di ONLUS non avrà più nessuna efficacia.
Devi quindi valutare la tua situazione e individuare la soluzione più corretta:
– se deciderai di non iscriverti al Runts decadrai e dovrai devolvere il tuo patrimonio;
– se ti iscriverai al Runts, farai parte degli Enti di Terzo Settore, mantenendo il tuo patrimonio e continuando a perseguire i tuoi scopi con la nuova qualifica.
Per l’iscrizione al Runts
L’Agenzia delle entrate comunica al Runts i dati e le informazioni degli enti iscritti all’Anagrafe delle ONLUS. Questo elenco viene pubblicato sul sito dell’Agenzia e comunicato in Gazzetta Ufficiale.
Se vuoi iscriverti, presenta domanda all’Ufficio del Runts competente attraverso il portale del Runts.
Attenzione…
Puoi farlo dalla pubblicazione dell’elenco e fino al 31 marzo del periodo di imposta successivo all’entrata in vigore del nuovo regime fiscale degli Enti di Terzo Settore.
Devi indicare la sezione del Runts nella quale vuoi iscriverti, dopo aver effettuato l’adeguamento dello statuto al Codice del Terzo settore.
A questo punto ciascun Ufficio competente del Runts ha 60 giorni per effettuare le opportune verifiche e disporre l’iscrizione, se l’esito è positivo.
Ma nello stesso tempo può anche chiederti documenti mancanti; comunicarti eventuali motivi che ostacolano l’iscrizione; proporti l’iscrizione in una sezione diversa da quella che hai richiesto.
Dal 24 novembre 2021 puoi presentare domanda di iscrizione.
Attenzione, per poter presentare domanda devi:
– aver registrato atto costitutivo e statuto all’Agenzia delle entrate;
– avere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e il presidente/rappresentante legale dell’associazione deve essere in possesso dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o della CIE (carta d’identità elettronica) e della firma digitale.
Il tuo rappresentante legale invia la domanda in modalità telematica all’Ufficio regionale del Runts allegando la documentazione, dando tutte le informazioni necessarie e indicando la sezione del Runts a cui chiedi di iscriverti.
L’ufficio regionale del Runts verifica che i documenti siano completi e che ci siano le condizioni per l’iscrizione.
Se l’esito è positivo, l’Ufficio ha 60 giorni per iscriverti nella sezione richiesta. In questo tempo può però chiedere integrazioni o chiarimenti che dovrai fornire entro 30 giorni.
Se l’esito è negativo l’Ufficio ne comunica i motivi, fino alla conclusione del procedimento.
Per le reti associative che vogliano iscriversi le regole e i tempi sono gli stessi, ma la competenza è dell’Ufficio statale del Runts.
Se sei una ODV di protezione civile, trasmigri nel Runts secondo le procedure indicate per le ODV iscritte nel Registro regionale del volontariato.
Se, in particolare, sei un’organizzazione iscritta all’Elenco nazionale del volontariato di protezione civile del Dipartimento nazionale, in base ai tuoi requisiti potrai iscriverti anche nella sezione “reti associative”.
I gruppi comunali, intercomunali o provinciali della protezione civile possono iscriversi nel Runts nella sezione “Altri enti del Terzo settore”.
Se sei un ente di protezione civile e sei già iscritto al Runts per lo svolgimento di altre attività di interesse generale e sei inserito nell’Elenco nazionale del volontariato di protezione civile, in sede di aggiornamento dovrai inserire, tra le attività di interesse generale che dichiari di svolgere, anche quella della protezione civile.
Se sei una ONG (OSC) con qualifica di ODV o di APS si applicherà la procedura di trasmigrazione al Runts prevista per le associazioni già iscritte nei Registri del volontariato o della promozione sociale.
Se sei una ONG (OSC) che non ha la qualifica di ODV e APS, dovrai iscriverti al Runts adeguando lo statuto alle disposizioni del Codice del Terzo settore e presentando domanda all’Ufficio del Runts competente, allegando la documentazione necessaria e comunicando la sezione nella quale vuoi iscriverti.