Progettazione

Il CSV Lazio offre alle ODV ed APS sostegno e supporto nel campo della progettazione e gestione di progetti, con l’obiettivo di rafforzare le capacità e le competenze dei volontari.

Il servizio supporta le associazioni durante tutto il ciclo del progetto: dall’idea alla documentazione della proposta, dal budget agli strumenti di monitoraggio e rendicontazione.

Le consulenze sono dedicate alla presentazione di progetti relativi a bandi di enti pubblici e privati e fondi dell’Unione Europea.

Per supportare questo servizio abbiamo a disposizione:

FAQ

Contattando le Case del Volontariato  presenti in tutte le province del Lazio.

Per predisporre una prima bozza progettuale in vista della consulenza è possibile basarsi su questo documento 

L’assistenza di CSV Lazio riguarda tutti i settori di interesse delle associazioni: dal sociale, alla cultura, all’ambiente, alla protezione civile, e così via. Saranno infatti le associazioni assistite ad occuparsi dei contenuti del progetto (il problema da affrontare, le attività proposte, ecc). La consulenza riguarderà invece la metodologia della progettazione (come presentare al meglio l’idea).

E’ possibile ottenere assistenza per l’accesso a tutti i principali finanziatori: enti pubblici locali e nazionali, fondazioni ed enti privati, programmi dell’Unione Europea.

No. Il supporto del CSV Lazio si concretizza nel guidare e supervisionare i volontari delle associazioni che si occuperanno della scrittura dei progetti. La filosofia è quella di non sostituirsi alle associazioni ma di insegnar loro ad essere autonome.

CSV Lazio pubblica costantemente notizie sugli avvisi pubblici in scadenza; puoi accedervi da qui.

Inoltre è consigliabile seguire uno dei corsi di progettazione sociale  organizzati periodicamente da CSV Lazio.

Ci sono ben poche regole universalmente valide. Ciascun finanziatore e ciascun avviso pubblico hanno regole specifiche. Bisogna leggere con attenzione i documenti ufficiali (avviso pubblico, guida alla rendicontazione, ecc). E in caso di bisogno ci si può rivolgere a CSV Lazio per chiarimenti.

Inoltre, tra le proposte del catalogo formativo di CSV Lazio, le associazioni potranno trovare i corsi:

Oltre alla condivisione delle buone prassi e di tecniche utili ai volontari, i corsi possono dare ai volontari la possibilità di sperimentarsi attraverso momenti laboratoriali di progettazione, dove il lavoro in gruppo sulla redazione di una proposta progettuale non finalizzata ad un’utilità immediata permette di acquisire competenze trasversali utili alla progettazione ed innesca connessioni fruttuose tra volontari con competenze diverse.