Collaborare con le Istituzioni

Secondo l’articolo 5 del Codice del Terzo Settore  attraverso la co-programmazione e co-progettazione gli enti pubblici devono assicurare il coinvolgimento attivo degli Enti di Terzo Settore nei settori di attività in cui questi sono attivi.

Per favorire percorsi di amministrazione condivisa e partecipata tra Enti Pubblici ed ETS sono state attivate diverse tipologie di collaborazione come ad esempio i protocolli d’intesa o i patti di collaborazione.

ANCI LAZIO

Il protocollo d’intesa firmato da ANCI Lazio e CSV Lazio nel marzo 2021 definisce gli ambiti di collaborazione che disciplinano l’attività cooperativa tra i due enti. Si impegnano infatti a: favorire l’attivazione di rapporti e processi tra le associazioni di volontariato‚ i volontari e le amministrazioni comunali del Lazio: organizzando incontri su tematiche di comune interesse, promuovendo e svolgendo ricerche di carattere sociale e scientifico, programmando in sinergia servizi e attività di promozione dell’azione volontaria finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e alla crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Leggi il testo completo del Protocollo d’Intesa

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER LA COLLABORAZIONE TRA ENTI DI TERZO SETTORE ED ISTITUZIONI