Secondo l’articolo 5 del Codice del Terzo Settore attraverso la co-programmazione e co-progettazione gli enti pubblici devono assicurare il coinvolgimento attivo degli Enti di Terzo Settore nei settori di attività in cui questi sono attivi.
Per favorire percorsi di amministrazione condivisa e partecipata tra Enti Pubblici ed ETS sono state attivate diverse tipologie di collaborazione come ad esempio i protocolli d’intesa o i patti di collaborazione.
ANCI LAZIO
Il protocollo d’intesa firmato da ANCI Lazio e CSV Lazio ETS nel marzo 2021 definisce gli ambiti di collaborazione che disciplinano l’attività cooperativa tra i due enti.
Si impegnano infatti a favorire l’attivazione di rapporti e processi tra le associazioni di volontariato‚ i volontari e le amministrazioni comunali del Lazio, organizzando incontri su tematiche di comune interesse, promuovendo e svolgendo ricerche di carattere sociale e scientifico, programmando in sinergia servizi e attività di promozione dell’azione volontaria finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e alla crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.
UIEPE
Il protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Inter-distrettuale Esecuzione Penale Esterna per il Lazio, Abruzzo e Molise, si propone di promuovere interventi di inclusione in favore di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione o a sanzioni di comunità attraverso la realizzazione di collegamenti stabili tra associazioni, UIEPE ed i Tribunali presenti nella Regione Lazio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER LA COLLABORAZIONE TRA ENTI DI TERZO SETTORE ED ISTITUZIONI
Per Approfondire
Intervista al Giudice della Corte Costituzionale Luca Antonini, Redattore della Sentenza n 131/2020