Collaborare con le Istituzioni

Secondo l’articolo 5 del Codice del Terzo Settore  attraverso la co-programmazione e co-progettazione gli enti pubblici devono assicurare il coinvolgimento attivo degli Enti di Terzo Settore nei settori di attività in cui questi sono attivi.

Per favorire percorsi di amministrazione condivisa e partecipata tra Enti Pubblici ed ETS sono state attivate diverse tipologie di collaborazione come ad esempio i protocolli d’intesa o i patti di collaborazione.

ANCI LAZIO

Il protocollo d’intesa firmato da ANCI Lazio e CSV Lazio ETS nel marzo 2021 definisce gli ambiti di collaborazione che disciplinano l’attività cooperativa tra i due enti.

Si impegnano infatti a favorire l’attivazione di rapporti e processi tra le associazioni di volontariato‚ i volontari e le amministrazioni comunali del Lazio, organizzando incontri su tematiche di comune interesse, promuovendo e svolgendo ricerche di carattere sociale e scientifico, programmando in sinergia servizi e attività di promozione dell’azione volontaria finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e alla crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Leggi il testo completo del Protocollo d’Intesa

UIEPE

Il protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Inter-distrettuale Esecuzione Penale Esterna per il Lazio, Abruzzo e Molise, si propone di promuovere interventi di inclusione in favore di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione o a sanzioni di comunità attraverso la realizzazione di collegamenti stabili tra associazioni, UIEPE ed i Tribunali presenti nella Regione Lazio.

Leggi il testo completo del Protocollo d’Intesa

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER LA COLLABORAZIONE TRA ENTI DI TERZO SETTORE ED ISTITUZIONI