Servizio Civile

Cos'è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per giovani che fanno la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Per approfondire visita il sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Giovani Energie di Cittadinanza (GEC) è il nome della rete promossa da CSV Lazio per permettere ai giovani di fare un’esperienza di servizio civile in progetti che siano occasione di crescita e di formazione, oltre che di servizio concreto alla comunità.

Il CSV Lazio accompagna le associazioni in tutto il percorso di servizio civile: dall’accreditamento alla progettazione, alla promozione del Bando, dalle selezioni all’avvio e formazione generale dei volontari attivi nelle associazioni che fanno parte della rete.

A chi è rivolto

Possono svolgere il Servizio civile giovani che al momento di presentare la domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti. I candidati non devono inoltre aver riportato condanne anche non definitive per delitti legati ad armi e criminalità organizzata o superiori a un anno per delitti non colposi.

Il Servizio Civile può durare dagli 8 ai 12 mesi coinvolgendo i ragazzi in un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi.


2. foto in mezzo

Sono un Ente

Se sei un Ente Accreditato puoi utilizzare le tue credenziali per accedere alla Piattaforma di Servizio Civile di CSV Lazio. All’interno troverai tutti i dati ed i documenti utili per il tuo ente, per i ragazzi che prestano servizio nella tua sede, per gli Operatori Locali di Progetto (OLP) e tanto altro.

Sei un ente che desidera essere seguito dal CSV Lazio per usufruire dei ragazzi di servizio civile? Scopri i requisiti ed i documenti necessari per accreditarsi con CSV Lazio.

In arrivo il calendario con tutti gli appuntamenti e le scadenze importanti per gli Enti Accreditati con CSV Lazio.


Sono un Giovane

Se sei già un volontario della rete GEC di CSV Lazio puoi accedere con le tue credenziali alla tua area personale. Potrai trovare documenti utili, informazioni e tutto quello che ti serve per svolgere al meglio l’anno di Servizio Civile.

Se sei un giovane aspirante volontario puoi consultare i progetti proposti dal CSV Lazio ed attendere l’apertura del prossimo bando.

3. foto sotto