Trasmigrazione RUNTS: dal 16 settembre riprendono le verifiche
I primi di agosto 2022 è stato approvato in Senato il decreto semplificazioni, tra gli emendamenti approvati spiccano la sospensione dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 per l’esame delle pratiche del RUNTS (Registro Unico nazionale del Terzo Settore) e la proroga al 31 dicembre della possibilità di modificare lo statuto con il quorum dell’assemblea ordinaria.
La verifica dei procedimenti di trasmigrazione di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) riprenderà quindi dal prossimo 16 settembre.
Gli uffici regionali del RUNTS (le singole Regioni) hanno avuto quindi più tempo per inviare le richieste di integrazione dei documenti per la definitiva iscrizione, negli elenchi del RUNTS, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale già iscritte nei Registri regionali.
Le associazioni dovranno aspettare le eventuali richieste di documenti integrativi e potranno rispondere entro 60 giorni dalla richiesta. Tra i documenti che potranno essere richiesti ci saranno:
- PEC associazione
- ultimi due rendiconti di gestione / bilanci e verbali di approvazione (in PDF/A)
- Eventualmente statuto aggiornato alle disposizioni del Codice del Terzo settore in PDF/A (se non già modificato e, già inviato alla Regione tramite sito ARTES)
La possibilità di modificare lo statuto con il quorum dell’assemblea ordinaria, pur con limitazioni, è prorogato al 31 dicembre.
Si ricorda che per accedere al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore occorre lo SPID del Presidente dell’associazione e la sua firma digitale.
Per maggiori dettagli si rimanda all’articolo pubblicato su Cantiere Terzo Settore
Leggi anche “FAQ RUNTS: Cosa fare per il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” realizzate da CSV Lazio