“L’arte per tutti. Quando l’arte incontra la pedagogia” mostra del Liceo Caetani in collaborazione Il Colibrì APS
“L’arte per tutti. Quando l’arte incontra la pedagogia” è il titolo della mostra che nasce dalla collaborazione tra l’associazione Il Colibrì APS e gli studenti della classe 4F del Liceo delle Scienze Umane “Gelasio Caetani” nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento. Consulente educativo la Dott.ssa Fernanda Cargoni.
La mostra si terrà dal 23 al 30 maggio 2024 presso la Casa del Municipio 1 in via Galilei, 53 a Roma. Inaugurazione prevista per giovedì 23 maggio alle 16.00
Gli studenti, supervisionati dalle responsabili del Centro, sono entrati in relazione con il mondo della disabilità attraverso la partecipazione dei laboratori artistico espressivi.
L’esperienza non si è limitato allo studio e alla compressione delle difficoltà dell’altro, ma attraverso il linguaggio artistico ha permesso di raggiungere un livello di condivisione delle emozioni e di annullare le differenze.
I ragazzi del Colibrì e del Caetani, attraverso l’esposizione dei prodotti realizzati insieme, vogliono raccontare la loro esperienza aprendosi al territorio al fine di sensibilizzare ai valori della solidarietà e alla promozione dei diritti delle persone in condizione di svantaggio.