La Fioraia di Sarajevo
Venerdì 24 Settembre¸ alle ore 17.00 presso l’Evergreen¸ in via Roccagorga a Latina¸ il Collettivo Primo Contatto presenterà la graphic novel “La Fioraia di Sarajevo”¸ di Mario Boccia e Sonia Maria Luce Possentini¸ per le edizioni Orecchio Acerbo.
Il libro racconta una storia realmente accaduta al fotoreporter di guerra Mario Boccia durante l’assedio di Sarajevo¸ magistralmente illustrata dalle tavole di Sonia Maria Luce Possentini. Una racconto di sentimenti che si sprigionano all’interno di una delle pagine più buie della storia europea contemporanea¸ e che ci ricorda con quanta facilità è possibile scivolare nell’orrore della guerra fratricida pur dopo aver vissuto anni di pacifica convivenza.
A trent’anni di distanza dall’inizio delle guerre nell’ex-Jugoslavia¸ il Collettivo Primo Contatto si ripropone di tenere alta l’attenzione sui pericoli che nazionalismo e suprematismo etnico ancora rendono attuali nell’Europa di questi giorni.
In particolare¸ l’intento è di dare una lettura critica in chiave decostruttiva ed educativa di una vicenda che ha segnato la storia europea più recente¸ immaginando che attraverso l’arte e l’estetica si possano veicolare messaggi e significati accessibili a tutti¸ in primis le giovani menti in formazione a cui è rivolta la pubblicazione¸ ricostruendo narrazioni con il chiaro obiettivo di una educazione alla pace.
All’incontro parteciperà uno degli autori¸ il fotoreporter Mario Boccia che ha vissuto i giorni dell’assedio ed è stato protagonista della storia carica di umanità raccontata nel volume¸ insieme all’editore dell’opera Paolo Cesari e a Fatima Neimarlija¸ dell’associazione “Bosnia nel cuore” che rappresenta la Comunità della Bosnia ed Erzegovina di Roma.
Introdurrà Lavinia Bianchi e modererà Carlo Miccio¸ entrambi del Collettivo Primo Contatto¸ che ha organizzato l’evento in collaborazione con Orecchio Acerbo editore¸ CIF – Centro Italiano Femminile e la libreria A Testa in giù¸ e grazie all’ospitalità dell’Evergreen¸ che si conferma uno dei più vitali spazi aperti in città per l’organizzazione di eventi culturali.
Nell’occasione¸ saranno esposte anche alcune riproduzioni delle tavole originali dell’albo – disegnate da Sonia Maria Luce Possentini – e di foto originali scattate da Mario Boccia nel corso dell’assedio di Sarajevo.
È gradita la prenotazione attraverso la mail [email protected]¸ e l’intero incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina facebook del Collettivo Primo Contatto.
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14684&tipoinfo=1&idcanale=186&idargomento=