Disabilità. Avviso pubblico per il riconoscimento di qualità e per l’istituzione di un elenco regionale delle buone prassi
È stato pubblicato sul BURL (il Bollettino Ufficiale della Regione Lazio) un avviso pubblico¸ che riguarda le best practices¸ già attive nella Regione Lazio¸ inerenti progetti innovativi e sperimentali per la continuità post-scolastica delle competenze acquisite da ragazzi disabili gravi e gravissimi. In sintesi¸ si tratta del “Riconoscimento della Qualità MIMIS” (Modello integrato per il Mantenimento delle competenze e di Inclusione Sociale) e dell'istituzione dell’Elenco Regionale delle “Buone pratiche per l’inclusione sociale”¸ nel quale potranno entrare i richiedenti che avranno superato la soglia minima¸ secondo i criteri stabiliti nell’Avviso. L’elenco ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze che hanno migliorato la qualità della vita – e non solo – dei cittadini disabili¸ in un periodo molto critico¸ come quello post-scolastico. Potrà seguire¸ con successivo atto amministrativo¸ l’attribuzione di un premio economico ai primi due classificati per ognuna delle tre tipologie individuate.
Possono candidarsi al fine del riconoscimento della qualità MIMIS gli Enti del Terzo Settore con almeno una sede operativa in Regione Lazio; gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado; gli Enti formativi accreditati; gli Enti di Ricerca accreditati e Università con almeno una sede operativa in Regione Lazio.
La domanda va presentata tra le ore 12:00 del 10 Settembre 2018 e le ore 12:00 del 12 Novembre 2018.