Cinquant’anni di servizio civile degli obiettori di coscienza. Le iniziative per la ricorrenza di CESC Project
Lunedì 22 aprile si celebrano i 50 anni dalla prima esperienza di servizio civile degli obiettori di coscienza.
Era infatti il 22 aprile 1974 quando i primi obiettori di coscienza in servizio civile d’Italia varcarono i cancelli della Comunità di Capodarco a Roma, dando inizio a una nuova stagione di disobbedienza civile, impegno civico e solidarietà sociale.
Ecco un video recuperato dalle teche Rai che raccontava il momento simbolico dell’arrivo del primo gruppo di obiettori a Via Lungro a Roma: Primi obiettori di coscienza al servizio militare distaccati a Capodarco (youtube.com)
CESC Project celebra questa importante ricorrenza invitando a partecipare a due appuntamenti ricchi di testimonianze, utili per la formazione dei giovani in servizio:
- Dalle 10.45 alle 13.15 presso la C.A.E. Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, si svolgerà l’incontro “Cinquant’anni di servizio civile i primi obiettori si incontrano” con la partecipazione di Don Luigi Ciotti, Don Franco Monteubbianesi, Marco Tarquinio, Goffredo Fofi, Annalisa Camilli, Giulio Marcon. Seguirà pranzo a pagamento. SCARICA LA LOCANDINA
- Dalle 15.30 alle 18 presso la sede di Via Lungro 3 allo Statuario verrà scoperta una targa commemorativa del primo corso di formazione di servizio civile degli obiettori di coscienza. Oltre a personalità istituzionali del territorio, saranno presenti: Marco Da Milano, giornalista e ex-obiettore presso Comunità Capodarco; Prof. Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta; Neri Marcorè, attore.