A braccia aperte: iniziativa a favore degli orfani di vittime di crimini domestici e femminicidio
“A braccia aperte” è il bando promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¸ finalizzato a sostenere interventi a favore degli orfani di vittime di crimi domestici e di femminicidio. Un fenomeno¸ quello dei cosiddetti “orfani speciali” di cui non si hanno stime ufficiali: nei casi di femminicidio¸ i minori perdono la madre (considerando che l’assassino 8 volte su 10 è il loro padre) ma perdono anche la figura paterna¸ con conseguenze devastanti a livello psicologico che si riflettono anche nella sfera relazionale e scolastica.
Gli interventi sono destinati anche al sostegno delle famiglie affidatarie e dei caregiver¸ alla creazione e al potenziamento della rete degli attori che si occupano di loro.
L’iniziativa si rivolge a partenariati integrati e multidisciplinari¸ in grado di prendere in carico tempestivamente e individualmente i minori¸ offrendo loro un supporto specializzato e costante in seguito all’evento traumatico Ad oggi la mancanza di dati esaustivi sul fenomeno non permette di quantificare adeguatamente i casi di orfani di crimini domestici né di definirne la diffusione territoriale¸ per cui una rilevazione puntuale in fase di co-progettazione sarà propedeutica a qualsiasi intervento insieme ad un’azione di formazione rivolta a tutti gli operatori socio sanitari¸ che sarà coordinata da Con i Bambini.
Il soggetto responsabile deve essere un ente di Terzo settore. Possono appartenere al partenariato¸ oltre al mondo non profit e della scuola¸ anche quello delle istituzioni¸ dei sistemi di istruzione e formazione professionale¸ dell’universitภdella ricerca e il mondo delle imprese.
Le domande vanno inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Chàiros entro il 26 giugno 2020.
Per maggiori informazioni visita il sito Con i Bambini Impresa Sociale.