Corsi AIFOS

Nel 2008 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n.81, ossia il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dieci anni dopo, nel 2009, un decreto correttivo del Testo Unico – il Decreto Legislativo n. 106/2009 – ha introdotto delle innovazioni che hanno riguardato la figura del volontario.

Entrambi i decreti esplicitano gli obblighi di tutela della sicurezza dei luoghi in cui operano volontari e collaboratori degli Enti di Terzo Settore.

Attraverso i corsi del CSV Lazio dedicati alla sicurezza sul lavoro, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale possono venire a conoscenza dei principali adempimenti in ordine alle azioni di informazione, formazione, vigilanza sulla sicurezza dei luoghi e salute delle persone attive in associazione.


CSV Lazio è Centro di Formazione AIFOS Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro.

Formazione Generale dei Lavoratori

Inizio corso: 16 novembre 2023
Sede corso: Rieti, Casa del Volontariato,
Piazza Enrico Mercatanti, 5


Informazioni e Iscrizioni:

Il corso è gratuito.

Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.


La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare.

Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]