Nel 2008 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n.81, ossia il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dieci anni dopo, nel 2009, un decreto correttivo del Testo Unico – il Decreto Legislativo n. 106/2009 – ha introdotto delle innovazioni che hanno riguardato la figura del volontario.
Entrambi i decreti esplicitano gli obblighi di tutela della sicurezza dei luoghi in cui operano volontari e collaboratori degli Enti di Terzo Settore.
Attraverso i corsi del CSV Lazio dedicati alla sicurezza sul lavoro, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale possono venire a conoscenza dei principali adempimenti in ordine alle azioni di informazione, formazione, vigilanza sulla sicurezza dei luoghi e salute delle persone attive in associazione.
CSV Lazio è Centro di Formazione AIFOS Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro.

Formazione generale dei lavoratori
Dedicato a volontari del Servizio Civile Universale e volontari delle associazioni
Data corso: venerdì 22 novembre 2024
Sede corso: CSV Lazio, Via Liberiana, 17, Roma

Formazione specifica dei lavoratori
Dedicato a volontari del Servizio Civile Universale e volontari delle associazioni
Data corso: venerdì 22 novembre 2024
Sede corso: CSV Lazio, Via Liberiana, 17, Roma
Informazioni e Iscrizioni:
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare.
Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]