ROMANCE – alla scoperta della cultura Romanì con l’associazione Romni
L’associazione Romni, in occasione della Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo 2025, la manifestazione Romance.
Obiettivo la scoperta della cultura romanì attraverso: arte, musica, cinema, ma anche buon cibo, per creare uno spazio per scoprire il meglio della cultura di questo popolo, grazie al lavoro di attivisti, volontari e artisti.
La manifestazione si terrà in Via Galilei, 53 a Roma.
Domenica 6 aprile dalle 16.00 alle 18.00
Casilino 900 – Maria Stefanek racconta la vita nei campi Rom
Inaugurazione della mostra fotografica dei lavori di Maria Stefanek. Un evento per raccontare la comunità Rom. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 13 aprile.
Domenica 6 aprile dalle 18.00 alle 20.00
Poesie e caffè
Un viaggio nella letteratura del popolo Rom per scoprire insieme nuovi autori e prospettive.
Venerdì 11 aprile dalle 19.00 alle 22.00
Io sono Rom Romantica – Cineforum
La regista italo-bosniaca Laura Halilovic racconta la storia, autobiografica, di Gioia, una ragazza rom che cerca di realizzare il sogno di diventare regista. Il film offre uno spaccato delle comunità Rom e italiana, nella continua dialettica tra pregiudizi e tentativi di integrazione, nei rapporti fra culture.
Domenica 13 aprile dalle 20.00 alle 22.00
Festa tradizionale
Evento di chiusura della settimana di attività con il professor Marco Brazzoduro, esperto della comunità Roma. Sarà possibile visitare la mostra fotografica, eccezionalmente aperta fino a mezzanotte, ascoltando musica tradizionale e degustando cibi tipici.