L’orto come strumento per il bene comune:
Andamento progetto:
In partenza presso la scuola primaria Rosalba Carriera di Roma
La cura dell’orto è un esercizio di responsabilità per alunni e docenti, con il supporto della comunità. In un orto didattico gli alunni possono imparare direttamente dalla natura sperimentando l’apprendimento interdisciplinare e il concetto di “prendersi cura di”. In genere gli orti didattici sono progettati per incoraggiare l’apprendimento interattivo la scoperta scientifica e lo sviluppo delle competenze e abilita sociali le cosiddette soft skill ovvero la capacità di lavorare in gruppo sviluppando il senso di responsabilità, un’occasione speciale per svolgere un outdoor education e studiare dal vivo. Un altro aspetto positivo è la possibilità di riflettere sui temi della sostenibilità ambientale e una sana educazione alimentare.
Il progetto si svolgerà durante tutto l’anno scolastico con una prima fase di preparazione del terreno con pulizia e preparazione del compost e seguendo il ciclo stagionale, con la semina, piantumazione e raccolta dei frutti ed eventuale vendita dei prodotti con offerta libera.
Obiettivi:
Insegnare l’importanza di rispettare l’ambiente, ridurre gli sprechi e adottare pratiche ecologiche
Comprendere il ciclo di vita delle piante, l’origine degli alimenti e l’importanza di una dieta sana
Promuovere il senso di responsabilità prendendosi cura delle piante e incoraggiare il lavoro di squadra per il mantenimento dell’orto
Stimolare il pensiero critico e creativo attraverso la gestione di un ambiente naturale risolvendo i problemi che possono sorgere.
Attività
Pianificazione dell’orto: parlare delle stagioni e scegliere le piante più adatte a seconda del clima
Preparazione del terreno: pulizia del terreno e preparazione di compost per la concimazione
Semina e piantagione: piantare semi o piantine insegnando le tecniche di semina e la cura delle piante
Innaffiatura e cura; stabilire turni di annaffiatura
Osservazione e studio delle piante: creare scheda per ogni pianta coltivata includendo informazioni sui i tempi di crescita, esigenze. Osservazione della crescita, delle radici e impollinazione
Raccolta dei prodotti: imparare a raccogliere frutta e verdura nel momento giusto. Ricerca di ricette per l’utilizzo di ciò che si e raccolto.
Incontri con esperti dell’ associazione Tenuta del Cardinale via del Risaro per dimostrazioni pratiche.
Progetti artistici: decorazione dell’orto con cartelli per indicare la classe e il nome delle piante. Creazione di uno spaventapasseri e girandole con materiale di riciclo.
Allegati:
Coltivazioni-Carriera