Laboratorio “Emozioniamoci: alla scoperta delle Emozioni”
La proposta è ancora da realizzare
Il progetto si propone come un laboratorio di educazione emotiva, il cui obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo affettivo e sociale del bambino attraverso un progressivo incontro con le emozioni, in un clima di condivisione e di fiducia, dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimere, di ascoltare ed imparare ad ascoltare l’altro.
La volontà di proporre un laboratorio di educazione emotiva nelle scuole parte dall’idea che aspetti cognitivi ed emotivi siano strettamente legati, è quindi importante dare la possibilità ai bambini, anche in questo contesto, di poter esprimere le proprie emozioni e di condividerle con le altre.
La scuola è parte integrante della vita di ciascun bambino,, contesto in cui si sperimenta con l’altro e con sé stesso e, per questo, non privo di situazioni emotivamente significative. Un bambino, preso dalle proprie emozioni, può sentirsi incapace di esprimerle in modo adeguato ed agirle, ad esempio, attraverso comportamenti aggressivi o ritirati.
L’obiettivo di questo laboratorio è proprio quello di aiutare i bambini a familiarizzare con le emozioni più semplici, imparare a riconoscerle, a verbalizzarle e condividerle affinché diventino amiche e non delle “nemiche” da combattere o nascondere.
Allegati:
Laboratorio-Emozioni-scuola-primaria-1