“Tango a scuola: emozione di un viaggio corporeo” ancora da realizzare proposto per AS 2022/2023
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti e accrescere la loro consapevolezza sugli argomenti di quotidiana discussione (la violenza giovanile e i comportamenti discriminatori in generale) attraverso momenti ludico-creativi, creando così occasioni di socialità, di confronto e di condivisione al di fuori dell’orario scolastico e accrescendo il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi.
L’obiettivo è altresì quello di sensibilizzare gli studenti alla parità di genere introducendo nella danza le figure del leader e del follower che vanno a sostituire le vecchie categorie maschile e femminile evidenziando l’intercambiabilità dei ruoli.
Perché un progetto di tango argentino in una scuola superiore? Come quest’attività può avere finalità didattiche – educative? Bisogna porsi l’obiettivo di valorizzare il potenziale di ogni singolo studente, per fare questo è necessario andare oltre l’approccio didattico tradizionale-cognitivo.
Le neuroscienze ci dicono che la lettura dei segni che il nostro corpo manifesta, denota una forte connessione tra intelligenza emotiva e intelligenza corporea cinestetica; questa relazione reciproca offre l’occasione di costruzioni cognitive utilizzabili in ambito educativo. Questa nuova dimensione corporea è incentrata sull’idea di un corpo intelligente, di un corpo che non riflette più modelli sociali legati alla moda, al possesso, all’estetica, ma a un corpo che rispecchia l’essere individuale, libero da mode e condizionamenti, ricco nell’anima e nelle emozioni.
Il Tango Argentino a Scuola: In quest’ottica di relazione tra cognitivo ed emotivo, la corporeità può diventare uno splendido strumento cognitivo, soprattutto in un momento in cui la scuola offre agli studenti un gran numero di stimoli di breve durata che spesso non sono elaborati.
Il tango, come la ginnastica dolce e la danza, con i suoi tempi e ritmi, innesca questa interazione emotiva e corporea a vantaggio dell’elaborazione cognitiva, esprimendo nuovi modi di fare didattica che la società ci richiede.
Con il progetto “Tango a scuola”, intendiamo rivolgere la nostra attenzione all’emozione come elemento catalizzatore per aumentare la motivazione degli studenti all’apprendimento e migliorare la capacità di lavorare in gruppo.
Il Tango Argentino e le sue tecniche di base, adattate all’età dei fruitori e al tempo a disposizione, aiuta i ragazzi a scoprire la propria intelligenza corporea, a riconoscere i sentimenti dei compagni e a stabilire con essi connessioni rapide e facili.
Le componenti dell’intelligenza interpersonale sono infatti:
• capacità di organizzare i gruppi
• capacità di negoziare soluzioni
• capacità d’analisi della situazione sociale
Durante il corso, saranno esaminati i seguenti principi del movimento: musicalità, equilibrio, contatto, frontalità, fluidità, reattività e circolarità.
Partendo dalle tecniche di base del Tango Argentino (camminata, abbraccio, incrocio, giro, ecc.) i ragazzi imparano ad ascoltare la musica lavorando allo stesso tempo sull’autoconsapevolezza delle proprie emozioni e dei propri sentimenti e sullo sviluppo dell’espressività corporea.
La pratica artistica del tango, oltre a migliorare le capacità socio-relazionali, è molto efficace per valorizzare le diversità, sia culturali sia fisiche. In diversi progetti attivati nelle scuole di tutto il mondo, studenti ipovedenti o con disabilità fisiche, hanno tratto notevole beneficio da quest’attività.
Tra gli obiettivi del progetto:
- valorizzare la funzione educativa della danza e in particolare del tango argentino per orientare e motivare ogni singolo studente all’apprendimento, alla crescita personale e alla collaborazione valorizzando la diversità;
- aiutare ciascuno studente ad esprimersi e svolgersi una relazione con gli altri e a scoprire il proprio potenziale creativo attraverso attività e metodi basati sul corpo e sulle emozioni e dunque alternativi alle lezioni e laboratoriali della “scuola tradizionale”;
- ampliamento delle proprie competenze storico-geografiche;
- ampliamento delle proprie competenze musicali
sviluppo delle competenze comunicative attraverso il linguaggio della danza.
Allegati:
Progetto attività