La comunità educante si incontra
Il progetto Tutti a scuola organizza il 21 Giugno a Formia l’iniziativa “La comunità educante si incontra”. Una giornata dedicata alla povertà educativa e al ruolo fondamentale della comunità educante. L’iniziativa è un tassello importante nella costruzione di un patto territoriale tra scuola¸ istituzioni¸ terzo settore e famiglie nel contrasto al fenomeno della povertà educativa nel territorio del Sud Pontino.
Dopo la presentazione del progetto Tutti a scuola¸ si aprirà un confronto sul tema con i rappresentanti di scuole¸ istituzioni e organizzazioni del terzo settore¸ con le famiglie e i cittadini.
I partner del progetto del Sud Pontino – Airone¸ Cantieri sociali¸ LiberAutismo¸ Mary Poppins¸ Spazio incontro¸ Terra Prena Lazio – porteranno dimostrazioni delle attività previste all’interno di Tutti a scuola.
L’appuntamento è presso La Casa Giusta¸ in Via Giovanni Paolo II¸ 1 a Formia.
Tutti a Scuola è un progetto che ha l’obiettivo di incidere sul circolo vizioso della riproduzione della povertà educativa¸ attraverso un’alleanza tra tutti i soggetti della comunità educante. Per questo coinvolge soggetti diversi: scuole¸ istituzioni locali¸ terzo settore¸ genitori¸ e gli adolescenti stessi. Sviluppa una rete di 62 enti che hanno come capofila il CSV e si sviluppa su quattro territori: Roma cittภCastelli romani e litorale¸ Latina e provincia e Sud Pontino. Territori che hanno in comune alcuni elementi: povertà educativa¸ disagio sociale¸ forte presenza di migranti.
Per informazioni: 348.7137972 – tuttiascuola@csvlazio.org
Tutti a scuola è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri¸ il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica¸ sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo¸ a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini¸ organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD: www.conibambini.org