Concessione d’uso di immobili di proprietà di Roma Capitale da destinare allo svolgimento di attività di interesse generale
Scade: 26 febbraio 2024
ENTE FINANZIATORE
Roma Capitale
PROGETTI FINANZIABILI
Roma Capitale ha avviato una procedura di evidenza pubblica per l’assegnazione di immobili: si tratta di n. 6 lotti per i quali sono già pervenute istanze progettuali.
Decorsi 60 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso:
- se non pervengono ulteriori manifestazioni di interesse, la Giunta Capitolina autorizza l’assegnazione della concessione al soggetto che ha presentato l’istanza pervenuta al Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative, ai sensi e nel rispetto degli artt. 42, 9 e ss. del “Regolamento”, informate preventivamente le Commissioni Capitoline competenti;
- se pervengono ulteriori manifestazioni di interesse, il Direttore della Direzione Valorizzazione Sociale, Economica Litorale del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative, nominerà una commissione giudicatrice incaricata di esaminare i progetti pervenuti, dando luogo alla relativa graduatoria, previa verifica della possibilità di procedere ad un’assegnazione congiunta o coordinata. La concessione sarà assegnata sulla base della valutazione comparativa dei progetti presentati in sede di offerta.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Possono presentare istanza, organismi senza fini di lucro, agli enti del Terzo settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), alle associazioni riconosciute e non riconosciute, alle fondazioni, con o senza personalità giuridica che svolgono le attività di cui all’art. 20, comma 2, del “Regolamento”.
I requisiti necessari al momento della presentazione dell’istanza sono elencati nell’articolo 6 dell’Avviso.
SCADENZA e modalità di presentazione delle istanze
La proposta progettuale e la documentazione annessa dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.30 del 26 febbraio 2024 – in un unico plico adeguatamente sigillato e controfirmato lungo i lembi di chiusura, direttamente a mano e/o per tramite di agenzie di recapito autorizzate, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 di ciascun giorno lavorativo, ovvero spedito a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo Roma Capitale Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative – Direzione Valorizzazione Sociale, Economica e Litorale – Piazza Giovanni da Verrazzano, 7 – 00154 Roma.
Ai fini del rispetto del termine perentorio di cui al precedente punto, faranno fede la data e l’ora di ricezione apposte sul plico dall’Ufficio protocollo.
ALTRE INFORMAZIONI
I soggetti interessati dovranno presentare una proposta progettuale dettagliata, indicando gli obiettivi generali e specifici dell’attività, nonché le modalità e gli strumenti attraverso cui realizzare l’interesse pubblico, tenendo conto del tessuto sociale e urbanistico, della tipologia dei soggetti destinatari con l’obiettivo di realizzare sinergie e relazioni di rete con iniziative già operanti nel quartiere e nel più ampio contesto cittadino.
I contenuti della proposta progettuale dovranno conformarsi al progetto già presentato tramite istanza per il medesimo LOTTO prescelto come sinteticamente descritto nell’art.1 dell’Avviso, promuovendo la realizzazione di uno o più servizi e/o attività analoghe ovvero relative al descritto ambito di attività.
La concessione, ai sensi dell’art 28 del “Regolamento”, ha una durata di sei anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione della stessa e potrà essere rinnovata, per un ulteriore periodo di sei anni.
Il canone mensile per la concessione in uso è determinato dall’Ufficio Gestione Stime del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative ai sensi dell’art 19 del regolamento ex DAC 104 del 2022, considerando le caratteristiche estrinseche ed intrinseche dell’immobile
DOCUMENTAZIONE
Avviso e documentazione sono disponibili CLICCANDO QUI