Webinar: I processi di collaborazione tra enti di terzo settore e pubbliche amministrazioni
Ciclo di 3 incontri di riflessione sulle esperienze di co-programmazione e co-progettazione realizzate nel Lazio
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Nell’arco degli ultimi due anni CSV Lazio ha realizzato oltre dieci corsi, on line e in presenza, per informare e formare volontari degli Enti di Terzo Settore del Lazio sui riferimenti legislativi collegati agli istituti della co-programmazione e co-progettazione.
I presupposti normativi a sostegno delle forme di collaborazione con gli Enti pubblici affermati nel Titolo VII del Codice del Terzo Settore, integrati dalle successive sentenze e dalle Linee Guida ministeriali del 2021, e rafforzati dagli atti delle amministrazioni regionali e locali, hanno ben definito un quadro giuridico-amministrativo che possiamo definire sufficientemente riconosciuto e solido. Cominciano inoltre ad essere numerose le esperienze applicative, se ne contano a decine in Italia (in verità sono maggiori quelle di co-progettazione, ma non mancano esempi e pratiche di co-programmazione).
Convinti che la conoscenza e l’analisi delle esperienze possa produrre apprendimento ed effetti sulla diffusione dei modelli di amministrazione collaborativi e partecipativi, il CSV Lazio, nel rinnovare la proposta di formazione dedicata a questi temi, propone un percorso che comprende:
- un aggiornamento sul quadro normativo e sugli strumenti di gestione dei processi di amministrazione condivisa (on line)
- la lettura critica delle esperienze di amministrazione condivisa realizzate nel Lazio, per tracciare gli elementi che hanno prodotto esiti positivi e per evidenziare gli aspetti critici e le difficoltà (on line)
- una pratica laboratoriale territoriale partecipata sia da Enti di Terzo Settore che da Amministrazioni pubbliche per confrontarsi su significati, opportunità e rischi insiti nell’attivazione locale di pratiche di collaborazione sui procedimenti di coprogrammazione e coprogettazione (in presenza nei territori interessati a sperimentarsi su tali processi).
METODO
La prima parte del percorso sarà realizzata attraverso 3 webinar, durante i quali sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi di quesiti, dubbi, richieste da parte dei partecipanti.
Successivamente ai webinar, su segnalazione dei gruppi territoriali interessati a realizzare un laboratorio, saranno definiti i calendari di attivazione del primo incontro delle attività laboratoriali.
CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri via webinar si svolgeranno mercoledì 13, 20 e 27 settembre, dalle 16.00 alle 18.00.
Da ottobre potranno essere organizzati gli incontri di laboratorio in collaborazione con gli operatori delle Case del Volontariato del CSV Lazio.
Primo incontro: mercoledì 13 settembre 2023, dalle 16.00 alle 18.00
La collaborazione tra Enti di Terzo Settore e Amministrazioni Pubbliche dal punto di vista legislativo
- gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione alla luce del Codice del
Terzo Settore (Titolo VII) - la sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020
- le Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e Enti di Terzo Settore negli articoli 55 -57 del decreto legislativo n. 117 del 2017
- le deliberazioni della Regione Lazio sulla co-progettazione e co-programmazione
- due strumenti in due tempi diversi del processo: l’Istanza di parte e la Convenzione
Secondo incontro: mercoledì 20 settembre 2023, dalle 16.00 alle 18.00
Dalla partecipazione alla collaborazione – le prime esperienze nel Lazio e i meccanismi che decretano il buon esito o l’insuccesso di un processo collaborativo
- La messa a terra dei processi partecipativi di co-programmazione e co-progettazione in alcune esperienze realizzate nella regione Lazio
Terzo incontro: mercoledì 27 settembre 2023, dalle 16.00 alle 18.00
Le ulteriori forme che attivano processi di collaborazione tra ETS e PA
- I regolamenti di Amministrazione condivisa dei beni comuni e i Patti di collaborazione
- L’esperienza dei Patti educativi di comunità nel Piano Scuola del Ministero dell’Istruzione
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato coinvolti nell’interlocuzione tra associazione e istituzioni pubbliche.
Sono inoltre invitati a partecipare collaboratori delle amministrazioni pubbliche locali.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]