Volontari ora, per un futuro condiviso: dall’emergenza alle sfide per la ripresa
Domenica 5 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 presso il Teatro Sala Umberto in Via della Mercede 50 a Roma, si terrà, in occasione della 36ᵃ Giornata Internazionale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, un incontro organizzato da CSVnet, Forum nazionale Terzo Settore e Caritas italiana dal titolo “Volontari ora, per un futuro condiviso: dall’emergenza alle sfide per la ripresa”.
L’obiettivo dell’incontro vuole essere quello di valorizzare e porre un accento sulla generosità e l’impegno dei volontari che quotidianamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità al fine di costruire comunità più coese e solidali.
L’incontro verterà sul futuro del volontariato e del terzo settore.
Parteciperanno :
- Chiara Tommasini, presidente di CSVnet;
- Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore;
- Don Andrea La Regina, Caritas Italiana;
- Luca Gori, Università S. Anna di Pisa;
- Linda Laura Sabbadini, ricercatrice Istat.
A seguire alcuni volontari porteranno la loro esperienza e testimonianza su tre temi chiave – sostenibilità, beni comuni e povertà – confrontandosi con personalità del mondo accademico e del non profit: Gregorio Arena, già presidente di Labsus, l’economista Leonardo Becchetti e la sociologa Federica De Lauso.
La giornata sarà arricchita dal contributo artistico dell’attore e cantante Lorenzo Baglioni e dell’attrice di teatro civile Tiziana Di Masi.
La mattinata sarà moderata da Stefano Arduini, direttore di Vita non profit,
Per iscriversi è necessario compilare il form cliccando su questo link