Martedì 29 aprile, in occasione del Giubileo delle Persone con Disabilità e nell’ambito del progetto
Vol.A in Rete, la Sala della Protomoteca e Piazza del Campidoglio si animeranno per una giornata di riflessione, condivisione e festa per promuovere i diritti, l’inclusione e il valore di ogni persona. Il Terzo Settore e le sue reti saranno protagonisti di questa giornata di comunità e solidarietà.
A partire dalle 15:30 presso la Sala Protomoteca si terrà un convegno di confronto sui temi del lavoro, salute, affettività e diritto allo studio, con un focus speciale sui diritti delle persone con disabilità.
‘Costruttori di uguaglianza – Il Terzo Settore nel Giubileo delle Persone con Disabilità’ è organizzato nell’ambito del Progetto Vol.A in Rete – Volontari per il Giubileo, attuato da CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e Forum Terzo Settore del Lazio e promosso dal Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale e Dipartimento Politiche Sociali e Salute presso l’Assessorato alle Politiche sociali e Salute di Roma Capitale.
I numerosi panel durante tutto il pomeriggio e l’esibizione serale delle band musicali, con anche videoproiezioni di cortometraggi originali, coinvolgerannoesponenti delle istituzioni, del settore sociale e sanitario, e le molte realtà associative di promozione e difesa dei diritti delle persone con disabilità.
Il ruolo fondamentale degli Enti di Terzo Settore e delle reti, insieme alle organizzazioni di volontariato impegnate per l’obiettivo di una vita indipendente, saranno, quindi, al centro del confronto ad ampio raggio tra il mondo politico-istituzionale e chi opera per una inclusione reale.
Saranno trattate anche le proposte legislative nazionali e locali, come anche le iniziative territoriali al fine di realizzare un’uguaglianza effettiva e concreta di tutti i cittadini nei diversi segmenti della nostra società, nel campo del lavoro, dell’educazione e della cultura, fino alla sfera affettiva e relazionale.
Dalle 18.30 in Piazza del Campidoglio si terrà il Concerto dei gruppi musicali “Decibel+” e “Scooppiati Diversamente Band”. Introduce: Andrea Catarc, iUfficio Giubileo Persone e Partecipazione di Roma Capitale.