VITERBO: il 12 aprile le associazioni incontrano CSV Lazio
A Viterbo¸ l’appuntamento è nella sede della Casa del Volontariato¸ in Via Igino Garbini 29/G¸
dalle ore 15¸30 alle ore 18¸30. Ci sarà Maurizio Vannini¸ vicepresidente di CSV Lazio¸ e sono invitate le associazioni¸ i volontari del territorio¸ ma anche le istituzioni e gli Amministratori.
Questo appuntamento fa parte di una serie di incontri¸ che hanno l’obiettivo di far emergere i problemi¸ i bisogni¸ ma anche le proposte per rendere sempre più efficace lavoro del volontariato nelle comunità. La discussione prenderà avvio dal documento proposto dal CSV Lazio: “CSV Lazio Futuro prossimo”¸ scaricabile a questo link: http://www.volontariato.lazio.it/documentazione/documenti/96749674CSVLazio_FuturoProssimo.pdf
Si tratta di un documento ampio¸ che propone diversi temi¸ che ruotano attorno all’idea che oggi il volontariato è e deve essere uno dei motori dello sviluppo locale. Per fare questo¸ però¸ è necessario lavorare in rete¸ e oggi ancora molte associazioni sembrano comprendere l’importanza di questo modo di lavorare. Ne parla Antonio D’Alessandro su Reti Solidali in una intervista¸ in cui spiega che solo facendo rete è possibile stabilire un rapporto con gli enti locali¸ tale da permettere un vero lavoro di co-progettazione. Naturalmente¸ a patto che ci sia «il riconoscimento¸ da parte dell’Ente pubblico¸ dell’importante funzione dell’associazionismo nella lettura dei bisogni sociali».
Per partecipare¸ è necessario iscriversi a questo link
È molto importante compilare questo questionario¸ che aiuterà a fare il punto della situazione: