Visita alla Basilica di San Paolo fuori le mura organizzata da Arcoiris
In occasione dell’Anno Giubilare 2025, l’associazione Arcoiris propone un viaggio nella storia e nell’arte con una visita guidata alla maestosa Basilica di San Paolo fuori le Mura, uno dei quattro principali luoghi di culto della cristianità a Roma.
Appuntamento per domenica 30 marzo alle 15.30
Costruita nel IV secolo per volere dell’Imperatore Costantino, la Basilica sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, fu sepolto l’Apostolo Paolo. La Basilica originale subì varie trasformazioni nel corso dei secoli, culminando nella ricostruzione del XIX secolo dopo un devastante incendio. Oggi, la Basilica di San Paolo fuori le Mura è un trionfo dell’architettura neoclassica, con i suoi eleganti colonnati, mosaici mozzafiato e un ambiente che invita alla riflessione e alla preghiera.
Ad accompaganre la visita la storica dell’arte Gianna Simone, che guiderà alla scoperta della Basilica, del suggestivo chiostro medievale, della cappella del reliquiario e di una piccola pinacoteca.
Durata della visita: circa 1 ora e 15 minuti
Offerta libera (contributo minimo di 15 euro a persona, comprensivo di radioguide ed ingresso al chiostro)
Per partecipare alla visita guidata, è necessario inviare una email ad [email protected] indicando il numero dei partecipanti ed un numero di telefono di riferimento.
Al momento della prenotazione, vi verranno fornite tutte le informazioni utili per la visita (luogo di ritrovo, ecc.).