Violenza di genere e femminicidio: dall’analisi dei fenomeni alle strategie di intervento
Lunedì 25 e martedì 26 novembre si svolgerà un convegno rivolto al personale sanitario¸ dal titolo “Violenza di genere e femminicidio: dall’analisi dei fenomeni alle strategie di intervento”.
L’evento è organizzato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti¸ in collaborazione con l’Associazione Antiviolenza Ninfee Rosa¸ con il patrocinio dell’Università “La Sapienza”¸ dell’Ordine degli Psicologi e dell’Enpab.
Il convegno¸ suddiviso in quattro sessioni¸ si pone l’obiettivo di affrontare il fenomeno del femminicidio¸ fornendo ai frequentatori strumenti utili alla gestione del fenomeno in termini di prevenzione¸ intervento e cura. Interverranno magistrati¸ giudici¸ docenti universitari¸ familiari delle vittime¸ ufficiali delle Forze Armate che lavorano nel campo della violenza di genere e professionisti che operano nel settore socio-sanitario.
Durante le due giornate di studio¸ tramite interventi frontali¸ tavole rotonde¸ testimonianze e prove pratiche¸ verranno delineati i profili psicologici e biologici sia delle vittime che degli offender e il percorso che va dalla violenza all’intervento delle forze dell’ordine.
L’evento intende fornire un quadro della situazione attuale sino ad arrivare ad analizzare quali interventi futuri sono ancora necessari per produrre un cambiamento sia culturale che professionale.
Il convegno si svolgerà presso la Sala Conferenze “Caccia Dominioni” al Segretariato Generale della Difesa/DNA – Palazzo Guidoni in Via di Centocelle¸ 301 a Roma
L’iscrizione al convegno¸ accreditato ECM¸ potrà essere effettuata entro il 19 novembre inviando la scheda di iscrizione alla mail: [email protected]