Verso una nuova geografia culturale della Città di Roma. Avviso di Co-Programmazione per l’individuazione di ETS con cui collaborare.
Scade il: 17 luglio 2023
Il presente avviso ha lo scopo di individuare Enti di Terzo Settore con i quali attivare un percorso di analisi orientato ad individuare le caratteristiche e i bisogni emergenti dalle diverse realtà territoriali che investono il settore culturale e sociale della Città (e con esso le auspicabili connessioni con altri settori del comparto cittadino), nonché gli interventi più idonei a rispondere ai bisogni rilevati.
L’istruttoria di co-programmazione ha lo scopo di:
- incoraggiare il coinvolgimento del tessuto cittadino nei processi conoscitivi delle attività di interesse generale concernenti la sfera socio-culturale urbana;
- intercettare i bisogni e le potenzialità culturali cittadine, le trasformazioni sociali che ridefiniscono la geografia culturale della Città, rinnovare l’offerta culturale per una città più bella e più giusta;
- favorire il contributo del sistema cultura allo sviluppo sostenibile della Città e alla crescita del capitale umano dei cittadini che la vivono, riconoscendo la funzione educativa e cognitiva della cultura con particolare riguardo alle giovani generazioni, alle azioni che collegano idee e creatività a giustizia e inclusione, al welfare culturale.
Possono partecipare alle attività di co-programmazione in ambito culturale, gli Enti del Terzo Settore così come definiti all’art.4 del D.Lgs.n. 117/2017, che esercitano – in via esclusiva o principale – attività di interesse generale aventi ad oggetto l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura.
I requisiti richiesti sono:
- a) iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui all’art. 45 del D.lgs. n.117/2017, ovvero, se in corso di iscrizione e nelle more del suo perfezionamento, iscrizione ad un registro equivalente. Per le imprese sociali, il requisito dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è soddisfatto mediante l’iscrizione nell’apposita sezione del registro delle imprese;
- b) sussistenza di apposita previsione, nel proprio Atto costitutivo e/o Statuto, relativa al perseguimento di finalità e/o svolgimento di attività coerenti con l’oggetto dell’Avviso inerenti agli ambiti di attività indicati al comma 1;
- c) comprovata esperienza, di durata almeno triennale, nella programmazione, progettazione e management di attività culturali o artistiche di interesse sociale;
- d) adeguata conoscenza, per pregresse e qualificate esperienze, delle condizioni e dei bisogni culturali del tessuto socio-territoriale della Città di Roma.
Gli ETS partecipanti attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ETS nella domanda di partecipazione (Allegato A” dell’Avviso), ed alla quale dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- a) copia dell’Atto Costitutivo e Statuto;
- b) curriculum professionale o brochure dettagliata del soggetto partecipante (ETS) da cui si possano evincere le esperienze e le conoscenze, pregresse e qualificate, indicate alle lettere c) e d) del comma 2;
- d) Patto di integrità di Roma Capitale, – Allegato B” dell’Avviso, sottoscritto in calce;
- e) copia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante, in corso di validità.
Il Dipartimento Attività Culturali si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente articolo, anche mediante ulteriore acquisizione di documentazione a comprova.
La domanda di partecipazione, redatta utilizzando l’Allegato A” e sottoscritta dal legale rappresentante dell’ETS partecipante (con firma autografa o con firma digitale), e completa della documentazione prevista dovrà pervenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il giorno 17.07.2023 esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected] specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO DICO-PROGRAMMAZIONE CULTURALE–(indicazione della denominazione dell’ETS partecipante)”.
Il “Tavolo di co-programmazione” sarà costituito da rappresentanti di Roma Capitale e dal rappresentante legale (o suo delegato) di ciascuno degli ETS individuati ad esito della procedura di ammissione di cui al precedente art. 4. Il “Tavolo” potrà essere integrato anche da rappresentanti di altre Istituzioni Pubbliche, ove ritenuto funzionale al migliore svolgimento dei lavori. Non è previsto il riconoscimento di risorse economiche per i partecipanti al Tavolo.
- il “Tavolo” sarà coordinato dal Responsabile del Procedimento, che assume il ruolo di “Coordinatore”, e che potrà articolarlo anche in sottogruppi tematici. Il Tavolo sarà chiamato a esprimersi sulle seguenti diverse aree di riflessione:
- ricerca e studio emergenze territoriali nell’ambito dell’industria culturale cittadina (temi, inclusione sociale, trasformazioni urbane, ri-qualificazione beni e luoghi, welfare culturale e audience development);
- definizione di un quadro esigenziale dei bisogni da soddisfare, coerenti con gli obiettivi e le finalità indicate dall’Amministrazione, e di una ipotesi prospettica degli interventi a tal fine necessari, con relative modalità di realizzazione e stima delle risorse necessarie;
- valutazione di modelli gestionali implementativi delle procedure amministrative del settore cultura;
- mappatura delle professioni culturali emergenti, con l’analisi dei fabbisogni formativi per gli operatori culturali e sociali.
I lavori del Tavolo si svolgeranno secondo un calendario che sarà definito nella prima riunione, tenendo conto della complessità dei temi oggetto della procedura, del numero di partecipanti e dei termini dei loro contributi di conoscenza. Il Coordinatore-rappresentante del Dipartimento Attività Culturali, nella prima sessione del Tavolo, illustra l’oggetto e le finalità del procedimento, concorda con i componenti il calendario delle successive riunioni e fornisce copia di eventuale documentazione ritenuta funzionale alla discussione.
Per maggiori informazioni leggi l’Avviso del Comune di Roma