Unione Buddhista Italiana Area Umanitaria
In base alla legge 245/2012¸ l’Unione Buddhista Italiana concorre alla ripartizione dell’8×1000 dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) di cui all’art. 47 della legge 222/1985. I fondi
ricevuti sono destinati a progetti culturali¸ sociali ed umanitari anche a favore di altri Paesi¸ nonché assistenziali e di sostegno al culto buddhista.
A tal fine¸ ogni anno¸ viene offerta la possibilità di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico secondo le modalità di seguito indicate.
Con il bando 2021¸ l’Unione Buddhista Italiana vuole sostenere iniziative a tutela delle persone che¸ a causa della pandemia¸ vivono una crisi economica¸ abitativa¸ lavorativa ed educativa¸ privilegiando iniziative sul territorio italiano. Non si escludono interventi anche in paesi terzi.
Gli ambiti di intervento prioritari sono:
- supporto delle reti territoriali esistenti
- sostegno per infrastrutturazione territori e creazione di nuove reti di contrasto alla povertà
- contrasto alla povertà educativa e al digital divide
- promozione di interventi¸ culturali e di ricerca¸ focalizzati sui temi della fragilità e della povertà
Per partecipare è necessario seguire i seguenti criteri:
- presentazione di un solo progetto sul presente bando¸ in proprio o in partenariato
- richiesta di contributo non inferiore a € 15.000¸00 e non superiore a € 200.000¸00
- contributo massimo richiedibile pari al 70% dei costi del progetto
- durata del progetto non superiore ai 12 mesi dalla data di avvio
- dimostrazione di precedenti analoghe esperienze nell’ambito di competenza del progetto
- presentazione di un cronoprogramma dei lavori
- dare evidenza di un’adeguata pianificazione degli interventi per la diffusione del progetto¸ e la specifica delle modalità con cui si intende rendere noto il progetto e il sostegno allo stesso da parte dell’U.B.I.
Possono presentare domanda:
- i Centri Associati all’Unione Buddhista Italiana
- gli Enti Religiosi Riconosciuti
- le Fondazioni
- le Associazioni riconosciute e non riconosciute
- le Cooperative Sociali
- le ONG riconosciute dallo Stato Italiano.
- gli enti del 3° settore ETS
Non possono accedervi le persone fisiche né Enti con finalità lucrative.
I progetti ammessi al contributo saranno finanziati fino alla concorrenza massima del 70% del costo complessivo del progetto. Il Proponente dovrà dimostrare un cofinanziamento minino del 30% del costo totale¸ garantito da risorse proprie o da finanziamenti di terzi¸ pubblici o privati. Nella dimostrazione della disponibilità di risorse proprie del 30% possono essere rendicontati i contributi di lavoro volontario nella misura massima del 10%.
I progetti dovranno essere caricati sulla piattaforma: a partire dal 15 marzo 2021 e con scadenza entro le ore 18.00 del 15 maggio 2021.
Per partecipare¸ è necessario accedere al sito https://unionebuddhistaitaliana.it¸ nella sezione 8×1000 Bandi Umanitari; è importante far riferimento al documento “Linee guida per accedere ai bandi area UMANITARIA a valere su fondi Otto per Mille dell’Unione Buddhista Italiana anno 2021”¸ dove vengono evidenziati anche tutti i documenti accompagnatori obbligatori per la presentazione di un progetto.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Unione Buddhista Italiana