Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile
Un passo avanti è una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti¸ dal contenuto particolarmente innovativo che¸ coerentemente con l’obiettivo del Fondo¸ siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile¸ per sostenere idee progettuali¸ esperienze e programmi di intervento innovativi che non hanno avuto priorità nell’ambito dei 3 bandi precedenti.
Con “innovatività” si intendono quegli interventi capaci di innescare processi inediti¸ generare nuove relazioni e dare risposte originali per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Per richiedere i fondi è necessario inviare all’impresa sociale¸ attraverso il modulo online¸ una sintesi dell’idea che si intende realizzare. Il proponente dovrà essere un Ente del terzo settore.
Le idee selezionate¸ saranno poi convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di progetti più dettagliati presentati da una rete costituita da almeno 3 soggetti di cui il capofila è l’Ente di terzo settore poi ci deve essere un ente per la valutazione di impatto e poi un altro soggetto.
È auspicabile che le idee progettuali prevedano la partecipazione attiva di diversi attori anche al fine di identificare meglio i bisogni del territorio e il contesto di intervento.
Il fondo destinato a questi interventi è pari a 70 milioni di euro. I progetti realizzati su una sola regione (Graduatoria A) potranno richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 1 milione di euro; quelli realizzati su più regioni (Graduatoria B) il contributo richiesto potrà variare da 1 a 3 milioni di euro. Il contributo di cofinanziamento richiesto è pari al 10% nel primo caso e al 15% nel secondo.
La durata dei progetti non potrà essere inferiore a 24 mesi.
Le proposte dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 14 dicembre 2018.
Per maggiori informazioni visita il sito Con i bambini