Tutto in ordine in associazione
TUTTE LE EDIZIONI DEL CORSO NEL 2022
I edizione: 8 – 15 – 22 febbraio, 15.30-17.30
II edizione: 31 marzo e 7 – 12 aprile, 15.30-17.30 (data inizio iscrizioni: 8 marzo 2022)
III edizione: 1 – 8 – 14 giugno, 15.30-17.30 (data inizio iscrizioni: 10 maggio 2022)
IV edizione: 13 – 20 – 27 settembre, 15.30-17.30 (data inizio iscrizioni: 26 luglio 2022)
V edizione: 8 – 15 – 22 novembre, 15.30-17.30 (data inizio iscrizioni: 11 ottobre 2022)
CICLO DI 3 WEBINAR SUI TEMI DELLA GESTIONE DELL’ASSOCIAZIONE
OBIETTIVI
Il ciclo di webinar è un breve percorso che mira a fornire, nella cornice generale dell’evoluzione normativa e applicativa del Codice del Terzo Settore, un quadro complessivo degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali che metta volontari e responsabili delle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale nella condizione di saper gestire consapevolmente e correttamente le attività connesse al governo della vita associativa in particolare rispetto all’organizzazione dei passaggi formali di funzionamento e alla corretta tenuta della contabilità, alla rendicontazione delle attività corrispondente a quanto richiesto dalle norme.
Inoltre, in relazione all’emergenza COVID 19, saranno illustrati quegli aggiornamenti connessi a recenti decreti che interessano OdV e APS.
CONTENUTI
Breve introduzione al Codice Terzo Settore: a che punto siamo
- La legge di riforma del Terzo Settore: struttura complessiva della Legge e decreti attuativi
- Tipologie di Enti che rientrano nella definizione di ETS
- Gli Enti di Terzo Settore costituiti in forma di associazione: alcune categorie di ETS: le OdV, le APS, le reti associative
- Attività di interesse generale esercitate dagli ETS
Gestione della vita associativa e adempimenti di carattere amministrativo
- Dal gruppo informale alla costituzione dell’associazione: atto costitutivo e statuto
- Le cariche sociali e le responsabilità delle cariche
- La gestione dell’assemblea
- I libri sociali obbligatori
- Iscrizione ai registri: il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e il Registro Regionale del Volontariato: lo stato dell’arte
- La gestione delle modifiche statutarie e gli adeguamenti statutari
- Gestione dei volontari: tenuta del libro volontari, gestione rimborsi
- La redazione dei verbali
- La redazione della relazione annuale delle attività
Gestione delle attività di carattere contabile-fiscale
- La redazione del rendiconto gestionale: linee guida e strumenti alla luce del recente Decreto del 5 marzo 2020 per l’adozione della modulistica di bilancio degli enti di terzo settore
- Tenuta scritture contabili: organizzazione della prima nota
- Le voci della rendicontazione: rendiconto del 5xMille; rendiconto di fondi raccolti; rendiconto di entrate da convenzioni con PA
- Le attività commerciali e non commerciali. Attività diverse (art. 6 del Codice)
METODO
Il corso sarà realizzato attraverso webinar, strumento per fare formazione a distanza in rete tramite videoconferenza. Ogni incontro comprende la relazione del formatore, che presenta argomenti col supporto di slide o documenti esemplificativi, e una o più sessioni di scambio domande e risposte.
DURATA E ACCESSO AI WEBINAR
Il ciclo di 3 webinar ha durata complessiva di 6 ore e si svolgerà in tre incontri di 2 ore ciascuno.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
L’iscrizione va effettuata solo una volta ed è valida per i 3 appuntamenti webinar.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione predisposta on line.
Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail, circa le modalità di accesso e partecipazione,
la mattina stessa della data di svolgimento di ciascun incontro (attenzione a trascrivere correttamente
l’indirizzo e-mail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione).
Il numero degli accessi al webinar è limitato, le iscrizioni risulteranno chiuse raggiunto il numero massimo ammissibile.
Le attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni, oppure se non si riceve la comunicazione informativa per accedere, contattare gli operatori delle Case del Volontariato oppure inviare una mail a [email protected]