Tre workshop per la scrittura partecipata del manifesto dei Castelli Romani per il contrasto alla povertà educativa
Il Progetto Tutti a Scuola propone un ciclo di tre workshop per elaborare con le comunità territoriali visioni future e costruire le linee guida condivise per contrastare il fenomeno della povertà educativa.
Nel corso degli incontri¸ attraverso la metodologia EASW¸ saranno messi a fuoco scenari di innovazione¸ individuato il terreno comune e condiviso un piano d’azione locale.
L’obiettivo del ciclo di incontri¸ che si snoderanno nel territorio dei Castelli Romani¸ è la scrittura partecipata del Manifesto dei Castelli Romani per il contrasto alla povertà educativa.
Il primo dei tre workshop si terrà mercoledì 27 novembre dalle 9.30 alle 13.00 a Genzano di Roma¸ presso l’oratorio salesiano in Viale Piave 12.
Questo il programma dell’incontro:
9.30 – 10.30 Presentazione del progetto Tutti a Scuola – Adolescenza e parole chiave. interventi del CSV Lazio¸ Associazioni CICAR e DEMETRA¸ ASL RM6. Modera: Laura Bigiarelli
10.30 – 12.30 Gruppi di lavoro:
- Adolescenti¸ povertà educativa e scuola¸ vita di relazione¸ cultura¸ aspirazioni e desideri
- Adolescenti¸ povertà educativa e cittadinanza attiva¸ volontariato¸ ambiente e bellezza
- Adolescenti¸ povertà educativa e salute¸ sport¸ alimentazione¸ emozioni sentimenti e sessualità
- Adolescenti¸ povertà educativa e povertà materiale¸ qualità della vita¸ libertà e accesso alle risorse
12¸30 – 13.00 Restituzione del lavoro dei gruppi e chiusura
Prossimi appuntamenti il 17 gennaio a Velletri Lariano e il 31 gennaio ad Albano.
Il Manifesto costituirà la visione comune per esprimere la volontà di tutti gli attori del territorio di riconoscersi come adulti responsabili dei percorsi di vita degli adolescenti e per delineare le caratteristiche di un contesto orientato al benessere dei percorsi evolutivi.
A seguire sarà proposto un itinerario formativo rivolto alla Comunità Educante del territorio.
Tutti a scuola è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini¸ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¸ sul bando adolescenza per il territorio della Regione Lazio.