Ti guardo‚ mi guardi
Presso la Casa del Municipio Roma I di Via Galilei¸ 53 si terrà la mostra “Ti Guardo¸ mi Guardi” che vede l’esposizione delle opere del FORART: M. Raffaella Catalano¸ M. Grazia Emiliani¸ Rosanna Petrosa¸ Giulio Xiè.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 2 ottobre alle ore 18:00. La mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì ore 9-18. Sabato e domenica su appuntamento.
La mostra ha come tema la visione. Lo sguardo non è una pura registrazione retinica. Il nostro occhio “guarda sempre in funzione di qualcosa che va al di là del fatto visivo.” (Merleau-Ponty). Chiudo gli occhi per vedere¸ diceva Gauguin. Essendo intrisa di pensiero¸ la percezione implica un’interrogazione sul mondo¸ sulla relazione di sé con sé¸ di sé con gli altri. Lo sguardo è incontro e relazione (Derrida). E’ quindi rapporto con l’alteritภche si sottrae sempre. Guardare è anche puntare lo sguardo lontano e dilatarlo¸ regalare una chance per il futuro restituendo una nuova vita a cose e persone. Comporta una presa di posizione¸ un’attribuzione di senso¸ una responsabilità dell’artista nei confronti della sua creazione¸ il coinvolgimento nella relazione. Lo sguardo chiede¸ accoglie¸ testimonia¸ racconta. Mette in gioco lo spazio e i limiti della libertà dell’artista nel trattare il “soggetto-oggetto” dello sguardo¸ che a sua volta ci guarda e ci interroga. Il guardare è anche “toccare”: sia nel senso di “prendersi cura”¸ che nel senso di “manipolare”. Per questo¸ nello sguardo¸ etica ed estetica si incontrano e si intrecciano.
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14708&tipoinfo=1&idcanale=516&idargomento=