Tender To Nave Italia
La Fondazione Tender To Nave¸ partendo dal presupposto che “gli esclusi e gli emarginati¸ i bambini¸ gli adolescenti e gli adulti resi fragili da disagio o disabilitภnon siano solo oggetti di tutela¸ ma soggetti capaci di risposte attive¸ espressione di energie inattese e di nuove consapevolezze sul proprio valore di persone”¸ mette a disposizione Nave Italia¸ un veliero armato a brigantino-goletta¸ capace di ospitare 24 persone¸ per promuovere la cultura del mare e ella navigazione come strumento di educazione¸ formazione¸ abilitazione¸ riabilitazione¸ inclusione sociale e terapia.
Verranno selezionati 25 progetti tra quelli presentati¸ quelli che meglio dimostrano di lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone fragili; i progetti devono contenere due elementi chiave: il superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità; la proposta di idee innovative. Le aree di intervento prese in considerazione sono:
- Disabilitภcon progetti finalizzati al raggiungimento di maggiori autonomie e migliorare la qualità della vita di bambini¸ giovani e adulti con disabilità e delle loro famiglie.
- Salute mentale¸ progetti di abilitazione e riabilitazione di persone affette da malattia o disagio psichico.
- Disagio sociale¸ familiare e scolastico¸ progetti volti a prevenire l’abbandono scolastico¸ il disagio familiare¸ la delinquenza e la tossicodipendenza.
Possono presentare progetti gli enti del terzo settore che si occupano di disabilità e disagio¸ gli enti pubblici¸ le parrocchie¸ piccoli gruppi o singole famiglie. Il costo di ogni progetto è di € 1.800.000 per persona¸ dei quali il 50% è pagato dalla Fondazione.
Le domande dovranno pervenire attraverso il modulo online entro il 15 luglio 2017.
Per prendere visione del regolamento visita il sito della Fondazione