T-Essere il Territorio: Festival di quartiere all’I.C. Pablo Neruda
Appuntamento con la prima data del Festival di Quartiere, che si terrà venerdì 23 maggio 2025 dalle ore 17.00 presso gli spazi della Scuola Pablo Neruda, Via Casal del Marmo 212 a Roma. Il festival, che ha il patrocinio del Municipio XIV, è frutto del progetto “T-Essere il Territorio”, un’iniziativa nata all’interno di Educare Insieme, finanziata dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia e realizzata da INTERSOS, Atelier del Possibile aps e Linearmente Onlus.
Il programma prevede alle 17.00 la Tavola Rotonda con la partecipazione delle Istituzioni, delle ragazze e dei ragazzi protagonisti del progetto, alle 17.30 la Mostra Evento “Riattivazione Urbana” uno sguardo sui nostri quartieri per un cambiamento partecipatopartendo dai bisogni e desideri di chi lo vive quotidianamente, alle 18.30 Delorean music band e infine alle 20.00 lo spettacolo teatrale Vaganze Romane.
Presso l’Istituto Comprensivo Pablo Neruda, l’Atelier del Possibile ha condotto un percorso di riattivazione urbana coinvolgendo circa 400 studenti della Secondaria di Primo Livello. Attraverso laboratori artistici e storytelling, le ragazze ed i ragazzi hanno esplorato e mappato il territorio, individuando spazi da riqualificare con azioni artistiche e performative. È stato un momento di consapevolezza civica, di confronto e di riflessione su come i cambiamenti recenti abbiano influenzato il nostro modo di percepire e interagire con l’ambiente urbano e domestico.
Ora, giunti al termine del percorso, sono pronti a “mostrarSi” e condividere le proprie creazioni con le famiglie, le istituzioni e la comunità e il quartiere, chiedendo che il territorio diventi un luogo significante, stimolante e inclusivo, capace di rappresentare e riconoscere tutte le identità e le esigenze di chi lo vive, in modo più intersezionale possibile.
Sono tutti invitati per restituire alla comunità il lavoro dei ragazzi e delle ragazze del territorio, questo evento sarà il primo di numerosi interventi sul territorio, output finale di un percorso educativo, artistico e sociale di diversi mesi.