Stati generali disabilità e contesti di lavoro
A conclusione del progetto Mastri Biscottai Crescono finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo¸ l'associazione Ylenia e gli amici speciali propone una rifessione pubblica sul tema dell’integrazione delle persone con disabilità nei contesti produttivi e di lavoro. Il seminario Stati generali disabilità e contesti di lavoro si terrà mercoledì 22 aprile dalle 10.00 alle 18.00 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio.
L'intento è quello di resocontare l'esperienza fatta con il progetto Mastri Biscottai¸ conoscere e confrontarsi con altre esperienze esistenti¸ discutere le metodologie adottate. L'esperienza dei Mastri è quella di una simulazione di un’impresa composta da diversi reparti che nel complesso realizzano e pubblicizzano petfood. Il target è rappresentato da clienti che cercano prodotti naturali¸ artigianali e socialmente sostenibili. Il modello formativo adottato non mira a colmare le lacune della singola persona¸ ma a sviluppare competenze di gruppo¸ utili a stare sul lavoro¸ con i suoi obiettivi e prodotti.
Grazie all'esperienza si è potuto riscontrare che la persona con disabilità non sempre pretende di entrare nelle aziende attraverso quote “H”¸ ma desidera certamente partecipare alla vita produttiva e imprenditiva della societภchiede l’esistenza di strutture organizzative protette che le permettano di prenderne parte a pieno titolo ma con formule “part time”. Dal confronto con altre esperienze si possono individuare modalità per rendere sostenibile questa ed altre esperienze nel futuro.
Il seminario gli “Stati generali disabilità e contesti di lavoro” vuole essere un primo di un ciclo di incontri in cui resocontare esperienze di eccellenza¸ condividere una rete di interlocutori interessati all’impresa sociale¸ confrontare metodi e modelli¸ condividere strategie¸ fondare progetti. Per questo l'associazione indice una vera a propria Call for paper per preparare il seminario con gli interlocutori interessati¸ come i disability manager delle aziende¸ le cooperative di tipo B¸ i centri di formazione¸ le parti sociali nazionali e locali¸ le persone con disabilità e le loro famiglie. Chi è interessato a presentare un proprio paper può mandare un abstract di massimo 1000 battute e titolo provvisorio entro il 16 marzo 2020. Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all'attenzione del Dott. Nicola Lupo all'indirizzo [email protected]