Si è svolta la Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio. Ecco le proposte
Il 27 novembre 2018 scorso si è svolta la Conferenza Regionale del Volontariato. La presidente uscente¸ maria Lorena Micheli¸ è stata rieletta anche per il 2019.
La Conferenza ha rilanciato tre richieste alla Regione:
- l’approvazione del Piano sociale regionale¸ con il miglioramento dei livelli essenziali di assistenza e della partecipazione delle associazioni e dei cittadini a livello locale e regionale;
- la richiesta di una nuova legge regionale sul Terzo settore¸ che tenga conto della recente riforma e che valorizzi il ruolo e la funzione delle associazioni e degli enti del Terzo settore; che costituisca il Consiglio Regionale del Terzo Settore in analogia con il Consiglio Nazionale; che faciliti i processi di co-programmazione; che costituisca la Conferenza regionale del volontariato e della Promozione sociale (oppure una conferenza dell’associazionismo volontario) e che faciliti la partecipazione dei cittadini.
- la definizione di un Fondo stabile regionale¸ in aggiunta a quello nazionale previsto dal Codice a sostegno delle attività delle associazioni.
IL FONDO STABILE. Ampio spazio è stato dato al tema dell’avviso pubblico “Comunità Solidali”¸ finanziato con il Fondo stabile istituito dalla Legge delega del 2016 Riforma del Terzo settore (oltre 1¸9 milioni di euro). L’Avviso pubblico “Comunità Solidali” prevedeva per il 2018 finanziamenti da un minimo di € 20.000 a un massimo di € 50.000¸ ma hanno risposto solo 156 associazioni sul bacino potenziale di 4.300 (tra volontariato e promozione sociale). La scelta di finanziare progetti di grandi dimensioni¸ insieme ai vincoli previsti dal bando¸ ha evidentemente scoraggiato le associazioni medie e piccole. Per questo la Conferenza
Regionale ha proposto:
- che l’avviso per l’anno prossimo preveda per ogni singolo progetto finanziamenti più limitati¸ distinguendo tra progetti di piccole dimensioni (di 4-5 mila euro) e progetti di grandi dimensioni (da 20 mila euro)
- che il fondo sostenga anche le attività di interesse generale svolte dalle associazioni.
L’OSSERVATORIO. Fatta salva la necessità di una nuova legge che regoli anche l’Osservatorio Regionale¸ la
Conferenza ha eletto gli otto rappresentati del volontariato: Crescenzio Bastioni (di Rieti¸ settore protezione civile)¸ Federica Sperduti (Frosinone¸ settore servizi sociali); Silvana Zambrini (Roma¸ servizi sociali)¸ Roberta Miracapillo (Roma¸ settore ambiente)¸ Sandro Libianchi (Roma¸ servizi sociali)¸ Simonetta Triburzi (Viterbo¸ servizi sociali)¸ Emilia Ciorra (Latina¸ servizi sociali)¸ Carlo Quattrocchi (Latina¸ sanità).
Per ulteriori informazioni leggi l'articolo su Reti Solidali