Servizio Civile Universale: pubblicato il decreto
Il 3 Aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 78 del 3-4-2017) il Decreto Legislativo 6 marzo 2017¸ n. 40¸ che istituisce e regola il Servizio Civile Universale.
Vediamo quali sono le principali novità che introduce.
L’universalità: possono fare domanda i ragazzi tra i 18 e i 28 anni italiani¸ cittadini UE e stranieri.
La programmazione: è realizzata con un piano triennale modulato per piani annuali¸ predisposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuati attraverso i programmi di intervento proposti dagli Enti di servizio civile universale¸ nell’ambito dei settori di intervento individuati dal decreto.
L’Albo degli Enti di servizio civile universale e le sedi di attuazione: Gli Enti di servizio civile universale sono quelli iscritti all’omonimo Albo¸ istituito presso la Presidenza del Consiglio. Presentano i programmi di intervento¸ che si articolano nei progetti¸ e ne curano la realizzazione. Per l’iscrizione all’Albo nazionale è richiesto agli Enti di possedere un’articolazione di almeno 100 sedi di attuazione¸ che diventano almeno 30 per l’iscrizione agli Albi regionali¸ oltre alla presenza di personale qualificato.
La durata flessibile e il monte ore a 25: il monte ore settimanale scende a venticinque ore e l’articolo 16 introduce una flessibilità tra gli 8 e i 12 mesi nella durata dei progetti di servizio civile universale.
La valutazione d’impatto dei programmi di intervento: è di competenza della Presidenza del Consiglio¸ che redige un rapporto annuale anche «con il supporto di enti terzi dotati di comprovata qualificazione in materia».
Le risorse: nel Fondo nazionale per il servizio civile presso la Presidenza del Consiglio concorrono le risorse destinate dall’articolo 11 della legge 64 del 2001¸ risorse comunitarie ed¸ eventualmente¸ di soggetti privati. Le risorse¸ compresi i compensi mensili per i ragazzi¸ vengono definite¸ ogni anno¸ dalla Legge Finanziaria.
Per approfondire clicca qui http://www.retisolidali.it/decreto-servizio-civile-universale/