“Salute, Territorio, Comunità. Come non sprecare l’occasione delle Case della comunità” convegno a Roma
A due anni dalla formale costituzione nel PNRR delle Case della comunità e a un anno dall’entrata in vigore del DM77/22, l’idea di Casa della comunità sembra sfumata o ridotta a cambi di insegna fuori da strutture già esistenti. Eppure con Casa della comunità il legislatore
aveva ritenuto necessaria una nuova idea di salute intesa come disegno globale che coinvolge tutto il capitale sociale.
Da questi presupposti partirà il convegno Salute, Territorio, Comunità. Come non sprecare l’occasione delle Case della comunità organizzato in collaborazione da Prima la Comunità, ACLI APS, CittadinanzAttiva, CNCA, CSVnet, Forum Disuguaglienze Diversità e MOVI.
Casa della comunità come luogo dove dare valore a un’alleanza tra tutte le risorse presenti sul territorio e dove dare vita a un disegno di salute globale e condiviso, capace di garantire uguaglianza, inclusione e sostenibilità, operando scelte tecniche e organizzative partecipate e coerenti con il principio dell’integrazione sociosanitaria in un disegno di welfare di comunità.
Diverse espressioni della comunità riconducibili a un Terzo settore allargato hanno condiviso un cammino progettuale a garanzia della salute come bene comune, che possa contare sul servizio pubblico quale pietra fondamentale del welfare. Questo disegno è alla base di
questa giornata che è di confronto e di manifestazione di responsabilità degli organizzatori, perché non possiamo permetterci di sprecare l’occasione delle Case della comunità.
L’incontro si terrà lunedì 19 febbraio 2024 dalle 9.45 alle 16.30 presso la Sede nazionale ACLI in via Giuseppe Marcora, 18 a Roma. Sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming sul canale YouTube di Prima la comunità.
Parteciperà al dibattito tra gli altri anche Chiara Tommasini, Presidente CSVnet