S/Confini
Dal progetto Tutti a scuola nasce “S/Confini” Festival del cinema adolescente.
S/Confini si ispira al mito dell’ultima Thule di Virgilio¸ che nel corso del tempo ha preso il significato di “tutte le terre al di là del mondo conosciuto".
Rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che vivono nel Lazio¸ S/Confini è¸ così¸ un viaggio oltre i confini imposti dal resto del mondo¸ i genitori¸ la scuola¸ la società.
L’idea è quella di dare voce e spazio agli adolescenti¸ farli sconfinare attraverso il linguaggio cinematografico. Con un breve cortometraggio della durata massima di due minuti¸ i ragazzi potranno raccontare la propria terra sconosciuta¸ il loro quartiere dimenticato¸ il proprio luogo di appartenenza. Insomma¸ il loro posto oltre confine¸ il loro rifugio.
I cortometraggi realizzati saranno pubblicati sul canale Youtube Festival SConfini.
I partecipanti saranno supportati da un gruppo tecnico¸ che risolverà le difficoltà che riscontreranno durante le riprese.
Al termine del progetto verrà organizzato un evento conclusivo¸ alla presenza di una giuria simbolica.
S/Confini non è un premio¸ non è una competizione¸ ma una raccolta di visioni adolescenti. Un modo per raccontarsi¸ per avvicinarsi al linguaggio cinematografico e¸ perché no¸ per divertirsi.
L'iscrizione e la partecipazione al Festival sono gratuite. Il termine per l’invio dei video è l’8 Gennaio 2021.
Guarda qui la presentazione completa e qui il regolamento per partecipare.
Guarda qui il video tutorial di presentazione
Per iscriverti segui i passaggi indicati e riempi il form.
Se sei già iscritto¸ invece¸ puoi cliccare qui.
Per avere supporto tecnico puoi scrivere a [email protected].
Tutti a scuola – progetto finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – sviluppa una rete di 62 enti tra associazioni¸ istituti scolastici¸ enti pubblici¸ che hanno come capofila il CSV Lazio¸ Centro di Servizio per il Volontariato¸ con l’obiettivo di incidere sul circolo vizioso della riproduzione della povertà educativa¸ attraverso un’alleanza tra tutti i soggetti della comunità educante.