Roma: Cammini Inclusivi – Istruzioni per l’uso
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Pontieri del Dialogo, Associazione escursionistica di Promozione Sociale, ADV – Associazione Disabili Visivi Onlus e Associazione Argos in coprogettazione con CSV Lazio ETS propongono un breve percorso di formazione che ha lo scopo di fornire ai volontari, che intendono impegnarsi in attività di sostegno e integrazione sociale delle persone non vedenti, un set di informazioni tecniche per svolgere consapevolmente il ruolo di accompagnatori. La proposta nasce nell’ambito del progetto Ponti di Vista, uno sguardo sensoriale sui Cammini d’Italia, per la promozione delle attività di trekking rivolte a gruppi misti di vedenti, ipovedenti e non vedenti. Tale iniziativa è nata per contrastare l’isolamento psicologico e sociale a cui sono soggetti i disabili visivi, spesso indotto dalle difficoltà quasi sempre insormontabili di svolgere attività motorie outdoor e non in luoghi non abitualmente praticati. In questa condizione versa una fetta non trascurabile della popolazione italiana: si parla di 400mila non vedenti e oltre 1,5 milioni di ipovedenti (stime per difetto: dati Istat del 2005). Per contenere e contrastare questo stato di svantaggio le associazioni proponenti vogliono sensibilizzare i volontari sulle opportunità di integrazione delle persone con disabilità visiva attraverso l’eliminazione degli ostacoli all’accesso dei non vedenti alla cultura e il superamento delle barriere sensoriali, oltre poi che attraverso la promozione dell’attività all’aria aperta.
DESCRIZIONE DEL CORSO
La formazione mira a fornire le informazioni pratiche che servono per guidare ipovedenti e non vedenti su cammini di facile percorrenza. L’idea è quella di creare gruppi di escursionisti formati da ipovedenti, non vedenti e vedenti, che siano autonomi nello svolgere attività escursionistiche e camminate in aree non urbane. Durante il corso verranno anche date le indicazioni di sicurezza ed attrezzatura da portare durante una passeggiata.
CONTENUTI
Parte teorica: venerdì 3 novembre 2023, dalle 17:30 alle 19.30 presso la sede CSV Lazio ETS in via Liberiana 17, Roma
– breve introduzione sull’attività delle due associazioni e del progetto Ponti di Vista
– accessibilità e integrazione dei disabili visivi – contesto generale
– camminare con i disabili visivi – esperienze
– camminare con i disabili visivi – pregiudizi e paure
– camminare con i disabili visivi – poche e semplici regole
– regole per comunicare attraverso i Social
– Domande & Conclusioni
Lettura e discussione sul Decalogo per gli accompagnatori preparato dai disabili visivi comminatori
E Decalogo per i non vedenti
Parte pratica: domenica 5 novembre dalle 9:30 alle 13.00 sito di Ostia Antica (Appuntamento di partenza: stazione Porta S. Paolo h 8:30 – Metro B / Piramide, ulteriori indicazioni logistiche saranno fornite nel corso del primo incontro)
- Sacro e Profano, con la Dott.ssa Cristina Mele, guida turistica
- La vita quotidiana, arti e mestieri nella Ostia Antica, con Dott. Vittorio Gamba, guida volontaria
Prima di concludere commenti sull’esperienza per tutti i gruppi.
Alle 13.00 – Pranzo al sacco e rientro
FORMATORI
Il corso è condotto da docenti della Associazione Disabili Visivi Onlus e dalla Unione Ciechi e Ipovedenti, tutti con esperienza pluriannuale.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito, è diretto ad un numero massimo di 40 persone.
L’iscrizione è obbligatoria per facilitare le operazioni di organizzazione dell’uscita didattica. Qualora il numero di richieste superi il numero di posti disponibili, i partecipanti saranno ammessi sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione.
Per richiedere di partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’associazione “Pontieri del dialogo”: CLICCANDO QUI.
Per informazioni contattare l’associazione Pontieri del Dialogo al n. 339.3730298 e all’indirizzo mail [email protected], oppure il CSV Lazio al tel. 06/99588225 e indirizzo mail [email protected]