“Road Map per il Diritto d’Asilo e la Libertà di Movimento” tappa romana a Spin Time
Oltre 20 organizzazioni della società civile, tra associazioni, sindacati, ong, promuovono a Spin Time la tappa romana della campagna nazionale Road Map per il Diritto d’Asilo e la Libertà di Movimento
Appuntamento a Roma lunedì 18 dicembre, Giornata internazionale dei diritti dei/delle migranti, a partire dal pomeriggio. Assemblea cittadina. Nei locali di Spin Time Labs, spazio alla tappa romana della Road Map per il Diritto d’Asilo e la Libertà di Movimento che sarà significativamente ospitata all’interno del palazzo occupato del quartiere Esquilino dove vivono tuttora 139 famiglie e quasi 450 persone, tra cui 92 minori, che è anche uno degli spazi culturali più innovativi esistenti oggi in Italia che il Ministro dell’Interno vorrebbe sgomberare.
Si comincia alle 16.00 con un momento di autoformazione per approfondire alcuni dei regolamenti del Patto europeo sulla Migrazione e l’Asilo e alcuni punti critici delle norme italiane, con la finalità di aprire una discussione sulla mobilità internazionale, con la presenza degli ospiti: Gianfranco Schiavone, giurista dell’ICS Trieste, Mariacristina Molfetta, antropologa culturale della Fondazione Migrantes e Mamadou Kouassi Pli Adama, mediatore interculturale – Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta. Ispiratore del film “Io Capitano” di Matteo Garrone.
Poi spazio alla seconda parte della giornata: a partire dalle 17.40 fino alle 20.00, in quattro diversi momenti, ci saranno una tavola rotonda e un dibattito, un monologo teatrale in collaborazione con il tavolo cultura di Spin Time Labs, in cui la protagonista, Olga, cerca di decifrare le ragioni e trovare le risposte al suo destino di immigrata che l’ha vista abbandonare la sua patria, la sua famiglia, la sua professione, per essere accolta a Roma. Infine, la giornata si chiude alle 20.00 con la performance teatrale “Women Crossing presenta Agaish”. Agaish vuol dire ospite. Sarà possibile infine cenare tutti insieme in osteria a Spin Time.
Tantissime le realtà coinvolte in questo percorso: Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA, RiVolti ai Balcani, Europasilo, Italy Must Act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Re.Co.Sol – Rete delle Comunita’ Solidali e Stop Border Violence che appoggiano la campagna nazionale e i promotori che partecipano alla tappa romana:
APE06, Arci Roma, Associazione Genitori Scuola “Di Donato”, Baobab Experience, Black Lives Matter Roma, Casetta Rossa Spa, Cgil di Roma e del Lazio, CiancArìa,Cnca Lazio, Idea Prisma Cooperativa Sociale, Legal Aid – Diritti in Movimento, Legambiente Lazio, Melitea, Natura Comune, Operatori Sanitari nel Mondo, SenzaConfine, SPIN TIME LABS
L’evento realizzato grazie al contributo di Open Society Foundations, Otto per Mille Valdese,Fondazione Migrantes.