“Ricerca sulla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità o con disagio mentale”: compila il questionario
Il “Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità o con disagio mentale” si è costituito nel 2021 su iniziativa di alcune associazioni e nel corso del 2022 ha realizzato due corsi di formazione per i familiari sul tema.
Attualmente il Forum sta realizzando, con il supporto di CSV Lazio ETS, una ricerca sulla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità o con disagio mentale residenti nel Lazio che coinvolge, oltre ai diretti interessati, anche i loro familiari e gli operatori.
La sessualità, intesa come corpo, emozioni, pensieri e relazioni è elemento costitutivo dell’identità umana ed é riconosciuta dalla Corte Costituzionale come un diritto fondamentale della persona
Perché la ricerca? Per portare all’attenzione di istituzioni e cittadinanza una delle questioni più trascurate in tema di disabilità/disagio mentale, quella della vita affettiva e sessuale: si tratta di una problematica confinata tra le mura domestiche con i familiari lasciati soli ad affrontarla. Pensiamo a chi, per motivi che possono riguardare la sfera emotiva, affettiva, cognitiva oppure la sfera fisica, non riesce a vivere in maniera autonoma e soddisfacente la propria sessualità.
La ricerca farà emergere, anzitutto, la percezione del bisogno e la domanda di appositi sostegni per chi è nelle condizioni indicate, così come le valutazioni e la domanda formativa degli operatori.
Costituirà inoltre la base del confronto con gli esperti presenti al convegno del 20 gennaio 2024 (“Per il benessere sessuale delle persone con disabilità o con disagio mentale”), al quale saranno invitati tutti coloro che hanno contribuito alla ricerca compilando e/o facendo compilare i questionari.
Facciamo appello quindi a tutte le persone residenti nel Lazio, interessate al tema per motivi personali, familiari o professionali, di collaborare alla ricerca utilizzando il relativo link di collegamento al questionario per una veloce e comoda compilazione attraverso il PC o lo smartphone. Più interviste verranno raccolte, più i risultati della ricerca saranno significativi e quindi maggiormente presi in considerazione dalle istituzioni e dalla cittadinanza.
Il termine ultimo per la compilazione dei questionari è sabato 25 novembre
Sono stati predisposti tre tipi di questionari destinati a:
Le persone o gli utenti dell’associazione con disabilità o con disagio mentale
CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO
I familiari di persone con disabilità o disagio mentale
CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO
(dovrebbe rispondere almeno 1 familiare per ogni congiunto in assistenza)
Gli operatori che lavorano con le persone con disabilità
CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO
Per coloro che non hanno a disposizione un pc o un cellulare per rispondere online è possibile compilare i questionari in pdf
PERSONE con disabilità o disagio mentale (scarica il questionario in PDF)
FAMILIARI (scarica il questionario in PDF)
Sarà inoltre possibile organizzare la somministrazione del questionario anche presso la sede dell’Associazione, ad un giorno e orario stabilito, con la presenza di un intervistatore del Forum. L’intervistatore potrà, se necessario, porre direttamente le domande e trascrivere le risposte delle persone che hanno difficoltà a compilarlo in autonomia.
Il Forum garantisce il totale anonimato dei dati personali e di quelli delle associazioni.
I risultati della ricerca saranno presentati in un convegno, in programma per l’inizio dell’anno prossimo, al quale saranno chiamati a partecipare tutti i partecipanti alla ricerca.
Per informazioni e comunicazioni è possibile contattare il Forum chiamando il cell. 329.0545648