Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio
In attuazione del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo – Programmazione 2014 – 2020 – Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertภla Regione Lazio ha pubblicato il presente Avviso pubblico¸ finalizzato alla costruzione di nuove strategie di rete per rafforzare l’economia sociale e solidale quale possibile risposta per promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà.
I progetti dovranno presentare concrete esperienze di interventi integrati per la realizzazione di reti di economia solidale e sociale¸ che favoriscano l’inserimento sociale e lavorativo di persone in situazioni di svantaggio; dovranno delineare e attuare esperienze di formazione e inserimento socio-lavorativo nell’ambito dell’agricoltura sociale sapendo connettere i sistemi di relazione esistenti e attivando nuove collaborazioni.
Le azioni dovranno prevedere la realizzazione in almeno due sedi localizzate nel territorio dell’ambito prescelto ed essere così articolate:
- un percorso di inclusione socio-lavorativa¸ destinato ad un gruppo max di 25 persone¸ che prevede la presa in carico e orientamento¸ l’attività formativa. I percorsi di formazione devono durate da minimo 70 a max 150 ore ed essere realizzati da Operatori accreditati della Formazione Professionale. Infine il percorso di inclusione socio-lavorativa realizzati presso soggetti della Rete attivi nel campo dell’agricoltura sociale.
- Attività di informazione e disseminazione dei risultati attraverso eventi di informazione¸ disseminazione e divulgazione delle attività di progetto.
- Monitoraggio e valutazione: la realizzazione dei percorsi dovrà essere accompagnata da una costante azione di monitoraggio volto alla verifica di eventuali criticità.
Destinatari delle azioni sono:
- i giovani tra i 18 e i 29 anni¸ in condizioni di disagio economico e sociale;
- persone prese in carico e/o censite dai servizi socio-sanitari con problemi di dipendenza da alcol¸ sostanze stupefacenti¸ gioco d’azzardo patologico;
- persone dimesse da ospedali psichiatrico-giudiziari
- persone in misura alternativa alla detenzione o in misure di sicurezza;
- donne vittime di violenza avviate verso percorsi di autonomia;
- disabili e/o persone con disagio psichico diagnosticato;
- migranti che godano dello status di richiedenti asio o beneficiari di protezione internazionale.
Il soggetto capofila dell’ATI/ATS dovrà essere uno tra i soggetti del terzo settore di cui all’art. 4 comma 1 del Dlg 3 luglio 2017¸ n. 117¸ iscritti nei registri attualmente previsti dalle normative di settore. L’ATI/ATS dovrà comprendere inoltre:
- una cooperativa sociale che negli ultimi 5 anni ha svolto attività di agricoltura sociale;
oppure un imprenditore agricolo
- operatore accreditato per la formazione professionale.
Le proposte progettuali possono essere presentate dalle ore 9 del 4 giugno alle ore 12 del 2 luglio 2019. La presentazione avviene esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem.
Per prendere visione completa dell’avviso e della modulistica a supporto¸ visita il sito della Regione Lazio