Rendicontazione dei proventi da raccolta fondi e rendicontazione del contributo del 5 per mille
Webinar di approfondimento su linee guida e adempimenti relativi alle modalità di redazione e trasmissione di particolari tipi di rendiconto per le associazioni
CSV Lazio organizza un incontro di approfondimento dedicato alla conoscenza delle linee guida, procedimenti, strumenti e ambiti di applicazione – forniti da indicazioni ministeriali del MLPS – relativamente alle due specificità di due voci:
- la rendicontazione delle entrate da raccolta fondi
- la rendicontazione del contributo del 5 per Mille.
La prima sarà improntata sulla presentazione delle recenti Linee Guida per la raccolta fondi, emanate con D.M. 9 giugno 2022 (G.U. 22 luglio 2022, n. 170), che hanno carattere precettivo (e quindi vincolante) per gli Enti del Terzo Settore, introducono alcuni obblighi di rendicontazione ed impongono il rispetto di alcuni principi fondamentali.
La seconda farà riferimento alle indicazioni del Decreto Direttoriale n. 396 del 13 dicembre 2022, che stabilisce linee di indirizzo, strumenti e modulistica per redigere e trasmettere il rendiconto del 5 per Mille e aggiorna le linee guida e modulistica già adottate dal precedente D.D. n. 488/2021, che restano valide, a partire dall’anno finanziario 2021, per gli enti che hanno percepito un contributo inferiore a 20.000 €.
CONTENUTI
Saranno presentati i seguenti argomenti:
Modulo 1: Linee Guida per la raccolta fondi
- Principali tipologie di raccolta fondi: aspetti organizzativi
- Adempimenti prescritti in capo agli enti
- Aspetti tributari
- Il rendiconto dei fondi raccolti
Modulo 2: Le indicazioni del decreto 396/2022
- Le linee guida per la rendicontazione del contributo del 5 per Mille
- Modello di rendiconto
- Modello di rendiconto per l’accantonamento
- La piattaforma informatica per adempiere agli obblighi di rendicontazione del 5 per Mille (cenni)
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, in particolare volontari delle Organizzazioni di Volontariato dell’area dei Castelli Romani, sia responsabili dell’associazione, sia volontari che gestiscono le attività associative di carattere contabile.
METODO
L’incontro formativo sarà realizzato in modalità mista, un webinar on line a cui faranno seguito due incontri in presenza gestiti secondo un approccio di tipo laboratoriale; a partire dalle informazioni fornite attraverso il webinar, dagli strumenti definito dal Ministero e dalle esigenze e esemplificazioni esposte dai partecipanti saranno presentate le soluzioni e procedure idonee per una corretta gestione e redazione dei rendiconti e la conseguente idonea trasmissione degli stessi.
DATE E DURATA
Il webinar di aggiornamento si svolgerà il 21 marzo 2023, dalle 15.00 alle 17.30, per una durata complessiva di 2,5 ore.
Seguiranno 2 incontri in presenza a carattere laboratoriale, attivati su esplicita richiesta delle associazioni:
- il primo del 28 marzo è rivolto ai partecipanti dell’area di Rocca Priora, e si svolgerà dalle 15.00 alle 17.00 presso la Casa del Volontariato e dell’associazionismo dei Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 117, Rocca Priora.
- Il secondo incontro in presenza, del 30 marzo, è rivolto invece ai partecipanti del territorio di Ariccia, e si svolgerà dalle 15.00 alle 17.00 presso la Casa del Volontariato di Ariccia, in via A. Chigi 46, Ariccia.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
- Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
- La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]