Remembering Srebrenica
Dando seguito a quanto la Comunità della Bosnia ed Erzegovina a Roma “Bosna u srcu” (Bosnia nel cuore) fa ormai da oltre 10 anni¸ anche quest’anno domenica 11 luglio si terrà la Commemorazione delle vittime del Genocidio di Srebrenica.
Negli scorsi anni l’iniziativa ha avuto il sostegno della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica¸ oltre che del CSV Lazio e di numerose associazioni per i diritti umani e personalità del mondo accademico e della cultura. In relazione alle limitazioni imposte dalla pandemia¸ quest’anno l’evento si terrà in una sede meno istituzionale pur senza rinunciare al valore simbolico della commemorazione e al dovere di tutti noi di mantenere vivo il ricordo dei tragici fatti di Srebrenica.
Non è superfluo ricordare che le disposizioni della risoluzione “P6-TA (2009) 0028 Srebrenica”¸ approvata il 15 gennaio 2009 dal Parlamento Europeo¸ invitavano “il Consiglio e la Commissione a commemorare degnamente l'anniversario del genocidio di Srebrenica-Potocari¸ sostenendo la proposta del Parlamento di proclamare l'11 luglio giorno di commemorazione del genocidio di Srebrenica nell'intera Unione europea” ed invitavano “tutti i paesi dei Balcani occidentali a fare altrettanto”.
Il 9 giugno scorso il Tribunale Penale Internazionale de l’Aja ha confermato in appello la condanna definitiva all’ergastolo per il boia di Srebrenica¸ Ratko Mladić¸ l’ex comandante dei criminali serbo-bosniaci che si macchiarono del genocidio uccidendo oltre 8.372 maschi musulmani¸ giovani¸ adulti e anziani.
La commemorazione si terrà il prossimo 11 luglio a partire dalle ore 18:00 presso il Nuovo Cinema Aquila¸ Via L’Aquila 66/74¸ Roma. Nel corso dell’evento verranno effettuate la proiezione del film “The Fog of Srebrenica” di Samir Mehanović¸ vincitore del premio speciale della giuria all’International Documentary Film Festival di Amsterdam nel 2015 e la proiezione del cortometraggio “L’Angelo di Srebrenica” di Ado Hasanović.
L’accesso è gratuito ma sarà limitato nel numero dei partecipanti a causa delle prescrizioni sanitarie per il Covid-19. Si pregano pertanto gli interessati a prenotarsi contattando la segreteria di Bosna U Srcu scrivendo una email a: [email protected]
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14640&tipoinfo=1&idcanale=186&idargomento=