“Propensioni, pratiche e percorsi del dono e della solidarietà”: Centro Medì e CSVnet propongono un questionario online per le persone di origine immigrata
Nel 2018 il Centro Medì ha realizzato, sotto il coordinamento scientifico del Prof. Maurizio Ambrosini e con la collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia, la ricerca “Volontari inattesi” che ha proposto al grande pubblico uno sguardo diverso sull’immigrazione, l’impegno volontario dei migranti nel mondo associativo.
Le esperienze di attivazione dei territori durante l’emergenza Covid hanno confermato la grande varietà di pratiche e connessioni di cui sono portatori le persone con background migratorio.
Da qui si riparte per la seconda edizione della ricerca, che allarga lo sguardo alle “Propensioni, pratiche e percorsi del dono e della solidarietà” di cui parte importante è la raccolta delle informazioni per mezzo di un questionario online, che non si interessa solo del fare volontariato associativo, ma include anche tutte le altre forme di attivazione civica e pro-sociale, come ad esempio le attività delle comunità straniere, attivismo per i diritti, collette e rimesse, supporto ai progetti nei paesi di origine.
Il questionario è anonimo e può essere compilato dal computer o dal cellulare:
CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO
Invitiamo le associazioni a promuovere la compilazione del questionario tra tutte le persone caratterizzate da un’identità “non esclusivamente italiana” .
A CHI PROPORRE IL QUESTIONARIO:
Persone con background migratorio provenienti da paesi stranieri o nate in Italia (seconde generazioni), naturalizzati, comunitari, extracomunitari titolari o meno di un titolo di soggiorno.
Cosa si intende per persone con backgroud migratorio:
– persone immigrate (nate all’estero e poi trasferitesi in Italia, indipendentemente dal tipo di cittadinanza posseduta)
– persone immigrate e in seguito naturalizzate o che hanno acquisito la cittadinanza italiana per matrimonio – persone non immigrate (nate in Italia) ma i cui genitori siano nati all’estero e poi immigrati in Italia (sono le cosiddette seconde generazioni)
Dal punto di vista dello status giuridico possono essere incluse nel campione:
– persone con la cittadinanza italiana
– persone che hanno fatto richiesta della cittadinanza italiana
– persone che hanno la cittadinanza del paese di origine (o del paese di origine dei genitori) e hanno un permesso di soggiorno (sia a breve che a lunga durata)
– persone prive del permesso di soggiorno o con permesso di soggiorno scaduto o che stanno richiedendo il permesso di soggiorno
– persone richiedenti asilo
Dal punto di vista del paese di origine non ci sono limiti, ma sono da prediligere persone che non provengono dai paesi dell’antica Unione Europea (ad esempio francesi, tedeschi, olandesi, ecc.) o provenienti da paesi come USA, Giappone, ecc.
Non ci sono limiti di età.
IL TERMINE ULTIMO PER COMPILARE IL QUESTIONARIO E’ IL 30 GIUGNO 2022
La ricerca realizzerà ulteriori approfondimenti: per segnalarci esperienze significative, sia personali che collettive, potete scriverci a [email protected].