Progetto FAMI Castle: social care ed empowerment di rete
Oggi¸ conosciamo meglio una delle tre organizzazioni di volontariato partner del progetto e operante sul territorio del Distretto Rmh 6.2 nel settore del disagio sociale: L’associazione IPF Istituto per la Famiglia Onlus Albano Ariccia .
La volontaria Diletta Cristofanilli ci racconta com’è nata l’associazione e quali sono i suoi scopi sociali:
“Istituto per la Famiglia Onlus Albano Ariccia" (IPF) è un’associazione di volontariato con sede legale nel comune di Albano Laziale (Rm) e sede operativa nel comune di Ariccia (Rm) quindi con una doppia appartenenza al territorio come si evince anche dalla nostra denominazione.
Costituita nel 2006 inizialmente come sede zonale e successivamente nel 2009 come sezione autonoma e distaccata di IPF ONLUS di Reggio Calabria¸ l’associazione si ispira ai valori della solidarietà civile¸ sociale e culturale ed è operativa nel settore della beneficenza e dell’assistenza sociale con lo scopo di offrire supporto morale¸ spirituale e materiale alle famiglie e a tutte le persone in difficoltภsenza distinzioni di ceto sociale¸ religione o provenienza geografica”.
Quali sono le attività che svolgete sul territorio?
“L’associazione gestisce in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Albano Laziale e di Ariccia¸ due Centri d’ascolto dove gli utenti¸ oltre all’ascolto dei bisogni¸ possono ricevere anche consulenze singole e di coppia¸ assistenza spirituale¸ supporto psicologico e alimentare¸ vestiario e altro.
Unitamente all’ascolto¸ IPF Onlus Albano Ariccia ha attivato da oltre 10 anni dei servizi di assistenza leggera sia domiciliare che ospedaliera¸ quest’ultima presso il reparto HOSPICE e RSA del San Raffaele di Rocca di Papa¸ che ci hanno permesso di raggiungere anziani¸ malati terminali e in generale tutte le persone con disagio sociale del distretto.
Promuoviamo e svolgiamo in maniera strutturata e costante la raccolta di eccedenze alimentari e la loro redistribuzione ai cittadini del territorio. Esempio di buona prassi virtuosa a favore dell’ambiente e dell’uomo: alimenti perfettamente commestibili ed integri destinati a essere rifiuti per le leggi del mercato¸ diventano preziosa risorsa di aiuto per chi giace in condizioni di disagio economico.
Pur focalizzandoci principalmente sulle attività descritte¸ abbiamo implementato nel corso degli anni altre operatività rivolte a minori e disabili¸ attività di orti sociali e attività musicali promuovendo e performando concerti Gospel a titolo gratuito per tutti i cittadini.
L’associazione è inoltre impegnata costantemente nella progettazione sociale per potenziare e diversificare i servizi a favore della collettività. Questo nostro impegno ci ha permesso di tessere la rete del territorio¸ una rete funzionale e sostenibile che sopravvive al termine dei singoli progetti.
IPF Onlus Albano Ariccia ha una pluriennale esperienza nel lavoro di rete e nel settore del disagio. Quali sono le vostre aspettative rispetto all’obiettivo del progetto FAMI?:
“Senz’altro ci aspettiamo di potenziare ulteriormente la rete con gli altri enti del terzo settore e con le istituzioni locali e nel contempo di acquisire una maggiore esperienza allargando la platea di beneficiari cui sono dirette abitualmente le nostre azioni di volontariato.
Puntiamo quindi alla conoscenza profonda del territorio e delle criticità esistenti¸ per poter mettere in campo quanto necessario per rispondere in misura sempre maggiore in qualità e quantità ai bisogni rilevati.
Fondamentale sarà l’azione di formazione degli operatori e dei volontari: solo attraverso lo sviluppo delle competenze si potrà infatti garantire la sostenibilità degli interventi a favore delle persone provenienti da paesi terzi in grave difficoltà”.
Non ci resta che augurarvi buon lavoro!
Per informazioni: IPF Onlus Albano Ariccia [email protected]