Progetto europeo VAI: Volunteering Among Immigrants
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria è responsabile di una ricerca internazionale sui processi di integrazione dei migranti¸ legati all’universo del volontariato.
La ricerca si iscrive nell’ambito del progetto dal titolo Volunteering Among Immigrants (VAI)¸ finanziato dalla Commissione Europea (Fondo Asilo Immigrazione e Integrazione)¸ che coinvolge dieci partecipanti di 4 paesi differenti (Austria¸ Germania¸ Grecia¸ Italia) tra Universitภenti locali e organizzazioni della società civile. In ognuno dei quattro paesi coinvolti nel progetto si intende analizzare la relazione tra volontariato e integrazione studiando innanzitutto le politiche e le caratteristiche delle azioni di volontariato che coinvolgono i migranti¸ in secondo luogo esplorando come e quanto gli stessi migranti siano coinvolti in attività di volontariato; infine valutando l’impatto del volontariato sui processi di integrazione. Per volontariato si intende ogni attività formale e informale in cui si dedica gratuitamente del tempo a beneficio di un’altra persona¸ di un gruppo o di una organizzazione (e in cui possono essere ammessi dei rimborsi spesa). Sono considerati migranti coloro nati all’estero da genitori a loro volta nati all’estero. Sono considerati migranti di seconda generazione coloro nati in Italia da almeno un genitore nato all’estero.
Per la buona riuscita della ricerca pertanto si invita a compilare il questionario on line. E’ organizzato in tre sezioni: la prima raccoglie alcune informazioni generali¸ la seconda si occupa dei volontari migranti all’interno dell’organizzazione (se presenti)¸ infine la terza indaga le caratteristiche e i risultati del volontariato per o con i migranti. La compilazione dovrà avvenire entro il 15 giugno.
Per ricevere supporto nella compilazione del questionario o richiedere qualsiasi altra spiegazione¸ è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica [email protected]¸ [email protected] oppure telefonare ai seguenti numeri: tel. 0984.492542 cell. 340.5808913