Progetti di potenziamento delle competenze di base
L’Avviso rientra nell’ambito delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base come previsto nell’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento”¸ dove per competenze di base si intende la capacità di lettura¸ scrittura¸ calcolo¸ conoscenze in campo linguistico¸ scientifico o tecnologico.
I progetti devono essere quindi orientati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici¸ espressivi¸ relazionali e creativi¸ nonché allo sviluppo delle competenze di lingua madre¸ lingua straniera¸ matematica e scienze¸ secondo le “Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”.
Possono presentare domanda:
- le scuole dell’infanzia statali;
- le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione.
È possibile il coinvolgimento del territorio¸ attraverso partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali e locali¸ associazioni¸ fondazioni¸ enti del terzo settore¸ universitภcentri di ricerca¸ operatori qualificati¸ reti già presenti a livello locale.
Le proposte progettuali:
- devono essere caratterizzate da approcci innovativi¸ in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi¸ di promuovere la didattica attiva¸ di mettere al centro le alunne e gli alunni e di valorizzare lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace lo sviluppo delle competenze di base;
- devono tenere in considerazione i punti di forza e le criticità in modo da poter rispondere ai bisogni reali;
- possono avere durata biennale ed essere realizzate dal momento dell’autorizzazione fino al termine dell’anno scolastico 2019 – 2020.
Le istituzioni scolastiche possono presentare domanda attraverso il sistema informativo – piattaforma “Gestione degli Interventi”¸ attiva fino al giorno 11 maggio 2018.
Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero dell’Istruzione