Progetti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza maschile contro le donne – Scadenza: 3 maggio 2022
Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato il presente Avviso pubblico finalizzato a potenziare le azioni già intraprese a livello nazionale e territoriale in materia di prevenzione e contrasto della violenza di genere. L’Avviso, oltre che diffondere la cultura della parità di genere, si propone di rafforzare la governance territoriale dei servizi di presa in carico delle donne vittime di violenza, supportando le azioni che i diversi soggetti delle reti territoriali antiviolenza concorrono a realizzare, garantendo assistenza, sostegno ed accompagnamento delle donne che hanno subito violenza e dei figli minori che hanno assistito ai maltrattamenti.
Le proposte progettuali dovranno intervenire in ciascuna delle due Linee di intervento previste:
- Linea di intervento A – azioni di sensibilizzazione e comunicazione, interventi educativi, la promozione della cultura del rispetto tra uomo e donna;
- Linea di intervento B – potenziare le reti operative territoriali antiviolenza nelle attività di presa in carico integrata al fine di promuovere l’adozione di procedure standardizzate, tali da essere prese come riferimento e riprodotte come buone pratiche a livello nazionale.
Possono presentare domanda per la Linea A: Enti territoriali, scuole e servizi educativi, Enti non profit, Università, in forma singola o associata. Per la Linea B, Enti Locali, Enti territoriali, Soggetti del Terzo Settore e altri soggetti che fanno parte delle reti operative territoriali; esclusivamente in forma associata.
Le domande di partecipazione, redatte sui modelli allegati all’Avviso devo essere trasmesse via PEC entro le ore 12:00 del 3 maggio 2022.
Il costo di ciascun progetto deve essere compreso tra i 50.000,00 € ed i 200.000,00 €. I finanziamenti saranno erogati in tre tranche. La richiesta di anticipo deve essere accompagnata da polizza fideiussoria, a garanzia del 35% dell’importo ammesso a contributo.
Maggiori informazioni sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità