Presentazione del progetto Il cibo che serve
Lunedì 5 febbraio alle ore 10 presso la Fondazione Enpam a Piazza Vittorio Emanuele II¸ 78 a Roma verrà presentato il progetto "Il cibo che serve" finanziato dalla Regione Lazio¸ che prevede il recupero di frutta¸ verdura e tanti altri generi alimentari in eccedenza.
Dopo il benvenuto iniziale di Giampiero Malagnino¸ vicepresidente vicario della Fondazione Enpam¸ si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto introdotta da Lidia Borzì¸ Presidente delle ACLI Provinciali di Roma¸ a cui interverranno Nicola Zingaretti¸ presidente della Regione Lazio¸ Sabrina Alfonsi¸ presidente Municipio Roma I centro e Fabio Massimo Pallottini¸ direttore generale del Centro Agroalimentare Roma.
L'invito è esteso¸ inoltre¸ a tutte le associazioni¸ organizzazioni o enti che intendono entrare nella rete del progetto per ricevere gratuitamente i generi alimentari in eccedenza in quanto¸ durante l'evento¸ sarà possibile compilare e consegnare¸ al personale addetto¸ il modulo di manifestazione di interesse.
Spazio poi al linguaggio dell’arte con l’atto finale della terza edizione del “Fotosocial”.
Lidia Borzì¸ e i membri della giuria di esperti: Paolo Frusone¸ Responsabile comunicazione ACLI Roma¸ Orazio La Rocca¸ Giornalista La Repubblica ¸ Cristian Gennari¸ Fotografo e Fotoreporter e Gianni Pinizzotto¸ Direttore della Scuola di Fotografia Graffiti premieranno i vincitori del concorso che ha visto i rullini di fotografi professionisti e non mettere a fuoco da diverse angolazioni lo “spreco” che ci circonda. A fare da cornice i pannelli sul tema dello spreco alimentare del famoso vignettista Francesco Tullio Altan in mostra nella sede dell’ Enpam dal 5 all’8 febbraio a partire dalle 10 fino alle 17.
Dall’arte si passa ai fatti con la raccolta “Cibi in scadenza? svuota la dispensa”. Dalle 10 alle 17 i volontari del Servizio Civile delle ACLI di Roma davanti alla Fondazione Enpam e presso alcuni supermercati del rione Esquilino organizzeranno una raccolta di alimenti in via di scadenza (olio¸ condimenti¸ biscotti¸ succhi di frutta e tanto altro…) da destinare alle tavole più bisognose.