Presentazione del libro: “Malafemmena. Il femminicidio nella canzone italiana”
Sabato 5 novembre alle ore 18:00, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo ospiterà la presentazione del libro: “Malafemmena. Il femminicidio nella canzone italiana” di Costantino Dilillo, edito da Edigrafema.
Durante il secolo scorso le legislazioni hanno riconosciuto alle donne molti dei diritti sino ad allora negati, diritti politici e civili di indubbio valore: ma la parità dei sessi non potrà manifestarsi a pieno e rimarrà vuota frase sino a quando non cambieranno la condizione sociale delle donne, la mentalità corrente, la cultura popolare, il comune sentire.
La cultura di un popolo trova espressione non solamente nell’arte dotta ma anche, e molto diffusamente, in quella che è stata definita la “cultura di massa”. I canti popolari, le canzoni d’autore e poi le canzonette commerciali sono pur sempre specchio della mentalità corrente e, anzi, la chiave del loro successo e diffusione sta proprio nell’aderenza del ritmo e dei contenuti del testo alle istanze culturali del momento, e non c’è da stupirsi se il pregiudizio verso le donne, la necessaria sua sottomissione alla volontà dell’uomo, la correntezza della doppia morale che vige nella vita reale siano temi ben presenti in molte canzoni italiane.
Rammentarne qualcuna fra quelle più note del secolo passato e alcune dei giorni nostri può essere utile a comprendere quanto abituale e diffuso e socialmente accettato sia, appunto, il pregiudizio verso le donne, la discriminazione, la segregazione, il proibizionismo erotico e sentimentale che viene loro imposto dalle convenzioni e come, spesso, accanto all’esclusione da quelli civili, sussista anche la negazione di diritti umani, abitualmente riconosciuti invece ai maschi.
Alla presentazione parteciperanno:
- Costantino Dilillo – autore;
- Daniela Cicchetta – scrittrice;
- Pieranna Pischedda – psicologa;
- Daniela Di Camillo – presidente associazione “Il laboratorio del possibile APS“.
Ingresso a offerta libera.